![]() |
Rileggendo bene il topic di prima, mi correggo perchè è vero dark70 mi ha indicato cure e dosaggi. Mi ero concentrato più sulla prima frase che ho ritenuto offensiva, per cui chiedo scusa a Dark70 e a tutti coloro che leggono il post.
|
tranquillo, immagino che sarai preoccupato per la tua vasca...
|
un ph di 8,5 non è tantino anche per i platy? chiedo: forse non sarebbe meglio diminuire il ph di mezzo grado e aumentare un po' la durezza e portarla sul 15°?
|
La cosa strana è che con quei valori avrebbero dovuto stare male i neon, invece dei pecilidi, ma si sa, queste cose capitano... La cosa migliore sarebbe separarli e trattare i pecilidi col sale, altrimenti usa il verde malachite, cerca in internet le dosi e fai i calcoli in base al tuo litraggio e alla concentrazione di verde malachite che hai. Per la Costia si può usare anche il Faunamor (che contiene verde malachite).
Con neon e cory niente sale. |
Scusate ma sono un pò innervosito per la moria dei pesci, ieri sera ne ho trovato morto un altro e siamo già a 5. Il mio negoziante mi ha fornito una bottiglina di verde malachite e mi ha detto di usare quel dosaggio di cui ho già parlato per 3-5 giorni, ieri sera ho iniziato il trattamento.
Da inesperto mi sento di seguire questo consiglio. Comunque sto cercando di abbassare gradualmente la temperatura e portarla a 25° per il Ph 8/8,5 il test è quello della Sera, ma non so se veramente è quello effettivo in quanto con la luce artificiale non si distingue bene il colore, potrebbe anche essere leggermente più basso, farò analizzare l'acqua con test più attendibili. Saluti |
Quote:
Ciao |
si spiega che i neon tenuti a valori consoni hanno portato con se un parassita che arrivato a valori basici si è sviluppato e ha colpito i platy perchè più suscettibili a tale parassita...
|
Quote:
si spiega perchè i parassiti raggiungono degli equilibri con i pesci che attaccano (dato che i pesci hanno comunque un sistema immunitario che cerca di contrastarli). Capita anche se introducete un individuo sano in un acquario con un patogeno "latente". Immediatamente il parassita si replica a spese di quel individuo che non lo conosce e non sa come difendersi. Tutti gli altri dovranno far fronte a 10 volte i parassiti normalmente nell ambiente ed il risultato è che crepano tutti. Di solito in questi casi si da "colpa " all'ultimo arrivato quando in realtà non è così. Questo è uno dei meccanismi che si innescano spostando soggetti di vasca in vasca o, peggio, dal negozio. Ovviamente su scala maggiore tutte queste cose capitano nel 90% dei negozi dove non c'è quell'attenzione necessaria ad ogni riassortimento. In presenza di parassitosi i valori dell'acqua sono pressochè ininfluenti! @ Carsa tu non ti devi scusare di niente ma ben inteso che non era mia intenzione deriderti. Quanto scritto è per metterti in guardia dalle mille ******* che trovi in rete e soprattutto in negozio dove l'unico obbiettivo è farti sganciare un deca di ricchi euri di Faunamor dopo averti venduto magari dei pesci marci ..... :-) Se avessi voluto deriderti avrei scritto "ben ti sta così impari a mettere i neon con i platy" .... ma sarebbe stata una stronzata perchè magari erano proprio i platy già malati. Senza offesa per nessuno ma se guardate la sezione è piena di casi così. Prova con il faunamor ma se io fossi in te resetterei tutto (porta i pesci al negozio) tratta la vasca con sale e H2O2 (acqua ossigenata) e procurati nuovi soggettti da qualcuno di sicuro, magari dal mercatino del forum |
:-)) ok ho cannato :-)) (comunque ci sono altri motivi per non mettere i neon con i platy)
|
Azz! Dark70 mi hai messo in crisi, innanzi tutto grazie per la bella spiegazione, che credo possa servire a tutti. Volevo dirti che la mia volontà sarebbe quella di cecare di curare i Platy, mantenendo l'attuale popolazione compreso i neon che danno un pò di colore alla vasca, ma come si fà a non considerare un reset totale dell'acquario. Ci sto pensando, devo sentire col negoziante se me li riprende tutti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. |