![]() |
Terrore di tutti noi!
Ti sono vicini. Per i motivi brancolo nel buio, ma l'ossigenazione mi pare eccessivo. UNa volta non c'erano proprio gli skimmer! |
Hypa ma non ho capito bene na roba...hai staccato lo skimmer e te lo sei dimenticato completamente spento ?? o è andato a puttane da solo ??
|
Lo skimmer se non lo vuoi fare lavorare non devi mai spegnerlo, ma devi sbicchierarlo !! #23 #23
|
ma la regolazione e la co2 sul reattore di calcio?
mi pare strano che con le pompe in funzione senza ski si vada in carenza di ossigeno |
...Mi sembra strano che sia colpa dello skimmer,in fin dei conti l'ossigenazione viene data anche dal movimento in vasca.
Animali strani in vasca tipo oloturie,ceriantidi o anemoni che possono avere rilasciato sostanza velenose?? |
Ragazzi vi spiego bene:
Ho avuto i fosfati a 1,48 per i primi 4 mesi con i pesci ed i coralli che ho ora in vasca, Ho aggiunto un refugium con caulerpa che si è mangiato tutti i fosfati fino ad arrivare a 0,6, fino a tre giorni fa stavano ancora a 0,6, improvvisamente si sono abbassati a 0,2 e ne ignoro il motivo dato che non ho resine o altro e non ho assolutamente modificato nulla in vasca. Lo skimmer lo avevo spento io perchè do artemia e cibo per acropore e per evitare che fosse schiumato l'ho staccato..non sapendo che non dovevo farlo, ma siccome ho un deltec mce600 se tolgo il bicchiere la schiuma mi finisce tutta sul pavimento,e quindi lo spegnevo.. Il reattore di calcio non l'ho ancora attaccato, avendo solo due piccole talee di acropora non mi consumano una quantità di calcio consistente per cui l'ho integrato manualmente,ultimamente misurandolo era arrivato troppo in alto la percentuale di calcio..a 650,dovevo fare un cambio dell'acqua per diminuirne la percentuale,ma mi sono sentito male ed ho rimandato,pensando anche che sarebbe stato consumato dalla foliosa,dalla pavona e dalle due talee. Non ho una sump,ma un filtro esterno per acquari fino a 1200 litri vuoto,con solo due sacchettini di zeolite da 250 g l'uno,(che forse hanno contribuito all'abbassamento dei fosfati). Ora ho provveduto alla cremazione dei pesci morti..almeno di due dei pesci,perchè mi sa che il polymnus è stato mangiato dall'anemone. Nel recuperare il bispinosus ed il veliferum ho notato che quest'ultimo aveva una colonna gelatinosa che gli fuoriusciva dalla bocca, ho fatto una foto,ma quando l'ho fatta la maggior parte della gelatina si era già staccata..potrebbe esserre il cibo in qualche modo contaminato? http://s3.postimage.org/10syggd1g/DSCF1539.jpg Quella gelatina trasparente era molto più grande e lunga di come si vede in foto, era più lunga del pesce stesso. L'anemone sta benissimo,come il resto dei coralli,compresa la gorgonia, il chelmon sta benissimo ed il naso non lo vedo più..però ha nuotato un po anche se lo faceva a fatica.. Non ho oluturie o altri animali che possono aver secreto sostanze tossiche o velenose..l'acqua è limpida, anche i mysis stanno bene..non saprei.. |
Comunque ragazzi vi ringrazio tanto per il supporto che mi date..è strano come pur non conoscendovi di persona io vi voglia bene..
Ho il chelmon che mangia il bentos tranquillo e sereno come se nulla fosse accaduto..che strano..il naso si muove, è sempre nascosto ma sembra stia meglio di prima..non so come aiutarlo.. ------------------------------------------------------------------------ Ora ho acceso tutte le pompe di movimento rivolgendone una verso il pelo dell'acqua, il movimento è intenso e l'ossigenazione dovrebbe aumentare..non so veramente cos'altro fare. |
hypa mi dispiace.....che incubo....poi proprio a te,che leggendoti,sei uno che ci tiene particolarmente alla vita dei pesci.... #07
|
Eh.. grazie per la solidarietà Morgana..
Ora ho effettuato un piccolo cambio d'acqua per ossigenare ulteriormente, il naso è ancora dietro la rocciata,è ancora vivo, spero tanto ce la faccia..al cambio dell'acqua l'anemone si è ritirata tutta, lo aveva già fatto in passato, quindi non mi preoccupo per lei..per il resto è tutto come sempre. |
ma quindi alla fine la causa di sto macello è sconosciuta? (a parte l'ipotesi della mancanza di ossigeno)
cioè non ti può esser andato qualcosa in vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |