![]() |
è per quello che avete avuto il picco... io ho smontato un acquario da 20l e rimontato in un'altro sempre da 20l (il vecchio si era scollato) in mezza giornata, ho tenuto tutto del vecchio acqua filtro fondo ho cambiato solo i vetri insomma
|
Quote:
|
beh va anche calcolato che vista la problematica (togliere le caridine da acqua possibilmente inquinata) bisogna valutare costi benefici, per cui se sei didposto a monitorare bene ed intervenire in caso di innalzamento nitriti con cambi d'acqua, io correrei il rischio e toglierei velocemente le caridine.... usando solo metà di acqua dell'acquario altrimenti ti tiri dietro l'inquinamento da fertilizzanti. inoltre le caridine hanno carico organico basso, quindi correrei il rischio.
se invece uno sta progettando una nuova vasca ha senso aspettare il mese e tutto quanto. l'osservazione sulla vasca da 240 lt vale fino ad un certo punto perchè a alti litraggi in genere i picchi sono più bassi, ed inolre è stato misurato senza pesci dentro, che eprò..... evidentemente modificano il carico biologico, e quindi il picco. ciao, ba |
Il picco praticamente non c'è stato. Siamo arrivato ad un misero 0,3 alla fine della prima settimana. Sinceramente mi aspettavo salisse ancora..abbiamo monitorato per 30 gg e alla fine ci siamo rassegnati e messi l'anima in pace e abbiamo inserito i pesci.
Probabilmente i 240lt come ha detto BA hanno dato una mano. Ad ogni modo non sto consigliando e non consiglierei mai di non fare il mese di maturazione. Se però si tratta di allestire un piccolo per salvare le tue caridine vai pure! |
Quote:
|
Quote:
Che dite ci provo?? |
si, ma ripeto metterei solo metùà acqua della avsca principale.
fai i passaggi velocemente (non lasciare all'asciutto nè le pietre nè i materiali filtranti). ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36. |