![]() |
Credo che caymano vuole consigliarti un tipo di approccio per non incorrere nella morte delle piante e nella prolificazione delle alghe. Purtroppo hai una lampada troppo poco potente e in 60 litri la maggior parte delle piante non vivranno di ottima salute.
Se vuoi allestire con fondo fertile(e quindi piante piu esigenti) devi modificare il coperchio e aggiungere almeno un altro neon da 15 watt per avere almeno mezzo watt per litro. |
il problema è che il coperchio è predisposto per un solo neon...ne prendo uno da 30 non è la stessa cosa?
|
Ciao Jacopo.. si, ma i neon da 30 sono più lunghi.
Sfortunatamente quasi tutti gli acquari di serie sono piuttosto poveri di luce, devi sempre ingegnarti per farci stare più neon possibile.. un mio coperchio l'ho portato da 2 neon a 4 ad esempio. Se vuoi coltivare piante è fondamentale avere una buona luce. Con 15W su 60 litri mi dispiace ma ci fai veramente poco. Potresti provare con Anubias, ceratophyllum e Microsorum, senza fordo fertile (non serve, loro prendono nutrimenti dalla colonna d'acqua e non dal suolo, non devono nemmeno essere interrate. Se vuoi coltivare qualcosa di più è ESSENZIALE aggiungere almeno un neon, dedicandosi ad un po' di sano fai da te. |
Quote:
|
Ciao, io in 60 L ho creato questo:
Monosolenium Tenerum Limnophila Sessiflora Ceratophyllum Demersum Cabomba Caroliniana Pogostemon Stellatus Hemianthus Micranthemoidem Nel giro di 20 gg la vegetazione è esplosa! Ho 2 lampade da 11 W (Nano Light) + fondo fertile Dennerle Deponit Mix + Fertilizzante giornaliero Dennerle (6 gocce al giorno). Fotoperiodo di 9 ore interrotto da 2 ore di riposto (come da metodo Dennerle). La prima foto è del 29 Ottobre, la seconda del 23 novembre http://s4.postimage.org/2xxq3pkx0/Acquario_prima.jpg http://s4.postimage.org/2xxtes9wk/ACQUARIO.jpg |
Quote:
Io ho 90w su 180l con lampade T5 con riflettori e la cabomba e soprattutto la didiplis diandra stantano parecchio a crescere. Non è possibile mettere un neon da 30w perchè la potenza massima che sopporta quel portalampada sarà sicuramente da 15. Le cose sono 2, o ti ingegni e progetti un modo per inserire un nuovo neon o togli il coperchio e compri una portalampada per acquari aperti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |