AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corydoras, mi aiutate a capire cos'ha? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274791)

Fra85e 29-12-2010 23:00

Salve a tutti!
A distanza di tempo posso confermare che la cura con Dessamor+temperatura ha avuto successo!
Il Cory malato si è completamente ripreso e tutto funziona alla grande. Alla fine della cura ho cambiato 15 litri di acqua, dopo qualche giorno ho testato l'acqua e la durezza carbonatica KH era troppo bassa. Con un prodotto l'ho riportata a circa 6 ed ora i valori sono stabili.

Domanda: c'è qualche prodotto per ridurre il rischio di incappare in malattie del genere?
Ho visto, ad esempio, il Sera Ectopur..qualcuno l'ha provato?

Grazie a tutti ;)

crilù 30-12-2010 00:31

No, nessuna prevenzione, solo la cura dell'acquario ed il controllo regolare dei valori.
Il Sera Ectopur si usa in concomitanza con alcuni farmaci, se vai nel sito della Sera trovi le info, ma non previene nulla.
Sono contenta che i pescetti siano a posto, ciao

carmine 81 30-12-2010 21:57

ciao crilu,magari prevenire con l'uso di una lampada sterilizzatrice?io avevo pensato di prenderne una proprio per questo?cosa ne pensi?

Fra85e 04-01-2011 22:58

:-(Nooo, purtroppo ci risiamo!
La macchia sul Corydoras è tornata a farsi viva ma credo siamo proprio agli inizi.. Cosa posso fare? Con la sola termoterapia ce la faccio a debellare il batterio?
Ho anche notato che, seppur non mostrano alcun segno visibile ad occhio nudo, qualche brachidanyo si struscia sulle anubias come pure il platy

Proprio domenica avevo sifonato il fondo cambiando 6 litri di acqua, pulito il retro del filtro a zainetto ed aggiunto biocondizionatore e refresh :(

Please help!

eltiburon 05-01-2011 01:03

Da come la racconti sembrano parassiti. In ogni caso metti l'aeratore. L'aumento di temperatura va bene per le parassitosi, ma in caso di micosi/batteriosi peggiora le cose. Come cura per i parassiti il Faunamor.

crilù 05-01-2011 01:24

Poi comprati pure la lampada UV ....quando fai le pulizie non andare troppo a fondo a volte è più un danno che altro.
I valori li hai sempre a posto?

Fra85e 06-01-2011 15:08

Sono stato dal pescivendolo e, senza troppe spiegazioni mi ha detto di rifare la cura con Dessamor. Gli ho chiesto se potevo integrarla con Ectopur.. prima mi ha detto che moriva tutto (non conosceva il prodotto) gli ho mostrato le istruz. ma, non dandogli molto conto mi ha detto di provare. Spero di sbagliarmi ma a quel punto ho pensato che non gli intressasse più di tantola pelle dei pescetti in difficoltà. Anche in ragione di questo un ringraziamento speciale a tutti voi che con passione e dedizione donate la vostra esperienza per aiutarci a far star bene i nostri acquari.
Tornando a noi,valori dell'acqua:ph 7.5 - gh 12 - kh 5-6 - gh 12 - no2 0-0.05 - no3 tra 25 e 50
ho installato l'areatore e messo 30 gocce di dessamor. se devo portare anche la temperatura a 30gradi devo installare un secondo riscaldatore da 100w . Spero di risolvere!

crilù 06-01-2011 16:35

Non alzare a 30, cerca una via di mezzo tipo 28°.
La temperatura alta va bene per i parassiti ma non per le micosi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.