AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Qualche domanda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274739)

iri 14-12-2010 13:34

Oh, meno male! Grazie del sostegno! Avevo paura di sentire il solito "non si fa un marino in 12 litri netti", "ci vuole almeno un 35 litri" ecc ecc. Il mio consilente di Moby Dick, dopo le prime due litigate, in cui mi ha detto, praticamente, "prendi quello che vuoi e fai quello che vuoi, io il mio parere te l'ho detto", dopo aver visto le foto si è ricreduto un pò ed ha cominciato a prendermi sul serio e darmi, finalmente, dei consigli seri.
Adesso sto combattendo con mio figlio sulla scelta "pesce o non pesce". Per ora gli dico che finche non debelliamo aiptasie, niente pesci.... Sempre nel negozio, mi hanno detto che un synchiropus potrebbe starci. Io vado molto cauta, secondo me, non è la vaschetta da pesce. Per fortuna, anche mio figlio ha cominciato vedere tante forme di vita, e sta cercando il nome al gambero ed alla sinularia :)

egabriele 14-12-2010 15:37

Cerca di vincere... perche' in 12 litri credo che anche un gobiodon okinawe forse ci sta stretto. Personalmente un Synchiropus non ce lo metterei, perche' in due giorni ti stermina ogni forma di vita animale spontanea, e poi ti salta fuori per dispetto.

Per la dimensione nel marino e' importante la stabilita' dei valori, e piu' piccolo e' piu' difficile e' mantenerla.
Quindi fai sempre attenzione. Ed in particolare nei periodi di vacanza su quel litraggio se non hai un sistema automatico, occorre che almeno una volta al giorno qualcuno passi ad aggiungere l'acqua di osmosi evaporata!

iri 14-12-2010 16:54

Gabriele, io prima ero attratta da okinawae, ma poi leggo da varie parti notizie opposte. C'è chi dice che stanno bene con sinularia, ed invece gli altri dicono che se li mangia. Quindi, se questo "pesce" dovesse proprio arrivare, non deve scocciare al "polpetiello".

E poi, ho bisogno di un aiutino...
Da due giorni i valori del densimetro segnano 1025 - 1026, cioè appena fuori dalla striscetta verde del densimetro. Ho aggiunto acqua di osmosi, ma non tornano sul normale 1023. Da cosa dipende?

E poi, come si aggiunge correttamente questa acqua di osmosi? Ho letto che versarla direttamente fa male agli invertebrati filtranti, come xenia

egabriele 14-12-2010 18:48

Quote:

Originariamente inviata da iri (Messaggio 3327508)
Gabriele, io prima ero attratta da okinawae, ma poi leggo da varie parti notizie opposte. C'è chi dice che stanno bene con sinularia, ed invece gli altri dicono che se li mangia. Quindi, se questo "pesce" dovesse proprio arrivare, non deve scocciare al "polpetiello".

E poi, ho bisogno di un aiutino...
Da due giorni i valori del densimetro segnano 1025 - 1026, cioè appena fuori dalla striscetta verde del densimetro. Ho aggiunto acqua di osmosi, ma non tornano sul normale 1023. Da cosa dipende?

E poi, come si aggiunge correttamente questa acqua di osmosi? Ho letto che versarla direttamente fa male agli invertebrati filtranti, come xenia

Okinawae --> mai sentito, infastidiscono gli SPS quando fanno il nido. Ma in spazi ristretti, magari sottoalimentati, tutti i pesci sono un po' imprevedibili. In ogni caso anche quello lo consigliano dai 25 litri.

DEnsimetro --> non e' particolarmente affidabile, programma l'acquisto di un rifrattometro con ATM (compensazione automatica della temperatura)

L'acqua di osmosi compensa l'evaporazione. Il metodo piu' semplice e' fare un segno al livello del tuo acquario e rabboccare sempre con acqua di osmosi fino a quel livello. In questo modo la salinita' dovrebbe rimanere costante.
In un acquario cosi' piccolo l'acqua di osmosi va aggiunta lentamente e possibilmente in zona con molto movimento.
Se hai troppo sale, compensi con l'acqua di osmosi, ma quando evapora torna alta la salinitia'.
La soluzione e' togliere un po' di acqua salata e riportare a livello con l'acqua di osmosi.
Dato che anche la salinita' deve restare costante la cosa va fatta un po' per giorno.
Io toglierei 1/4 di litro di acqua al giorno e riporterei sempre allo stesso livello con acqua di osmosi.

tutto questo e' indipendente dai cambi che sono una cosa a se.

iri 14-12-2010 19:55

Potrebbe essere utile questo
http://cgi.ebay.it/Rifrattometro-Sal...QQcmdZViewItem
oddio comincio ad assomiliare ad un laboratorio :-D

egabriele 14-12-2010 22:34

Quote:

Originariamente inviata da iri (Messaggio 3327782)
Potrebbe essere utile questo
http://cgi.ebay.it/Rifrattometro-Sal...QQcmdZViewItem
oddio comincio ad assomiliare ad un laboratorio :-D

NOn credo che a quel prezzo rifrattometro + PH-metro possano essere seri. Anche se dalle foto sembra un prodotto normale.
Di solito una 40€ li costa il rifrattometro da solo.
Considerando che e' un attrezzo fondamentale per l'acquario marino e che se lo tratti bene dura una vita, io andrei su roba seria.

Pero' magari qualcuno lo ha preso ed ha avuto modo di provarlo.

lonelymorgana 15-12-2010 00:50

Quote:

Originariamente inviata da iri (Messaggio 3327235)
in 12 litri netti
Adesso sto combattendo con mio figlio sulla scelta "pesce o non pesce".

assolutamente NON pesce,abbiate pietà,12 lt sono una pozzanghera.....e men che meno un sinchiropus che già di suo ha difficoltà ad alimentarsi in vasche più grandi e ben mature.....

iri 15-12-2010 21:19

si si, non ti preoccupare ;-) Per ora vinco io, mio figlio si è affezionato a sinularia, gli ho fatto vedere in rete che tutti i pesci le danno fastidio :-D

lonelymorgana 15-12-2010 21:30

boh perfetto sei un genio....:-D

iri 21-12-2010 01:18

HELP!!!
Ragazzi, aiuto, in attesa di arrivo del rifrattometro, ho fatto il cambio parziale d'acqua, circa 30%, mettendo solo l'acqua marina, e, misurando con il mio solito densimetro, risultano 1028...
Forse non capisco qualcosa nella tecnica dei cambi d'acqua.
L'evaporazione è compensata con acqua di osmosi, e poi, mentre faccio il cambio parziale, devo sempre diluire l'acqua salata con quella di osmosi?
Per ora ho levato un'pò di acqua salata appena messa ed ho aggiunto quella poca acqua di osmosi che mi era rimasta, siamo a 1026. -:33-32

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.