![]() |
dunque tu hai 36 w su 112 litri lordi,quindi diciamo grossomodo 95 netti...guarda questa tabellahttp://www.naturacquario.net/piante-luce.htm tu puoi inserire sicuramente le piante che sono nelle prime due colonne da sinistra,io inserirei della vallisneria per il fondo insieme a dell'hygrophila polysperma e del ceratophillum,e per il davanti delle cryptocorine e microsorium...
le luci devono rimanere accese almeno 8 ore al giorno continuate,in modo da dare tempo alle piante di effettuare la fotosintesi,di solito le si accendono dalle 8 alle 12 ore al giorno |
Ciao a tutti,
oggi sono andato a comprare altre piante e dopo averle lavate per bene (un incubo la lana di roccia) le ho inserito nell'acquario insieme ad altre cosette che ho preso nel negozio di acquari, ditemi se adesso vi sembra ben allestito, poi ho comprato i test per controllare PH, NO3, NH3, NO2, e KH, dimentico qualcosa? Quando devo iniziare a controllare i valori? |
Quote:
|
Non ho sinceramente capito l'ultimo intervento #24 #24
Cmq i test hai fatto bene a comprarli, spero a reagente liquido ;-) Inizia a vedere che tipo di acqua hai con il ph e KH e poi quando vuoi testa i nitriti... avendo messo piante in vasca (molto carina come l'hai allestita per essere la prima volta :-)) ) avrai sicuramente qualche fogliolina che marcirà e quindi materiale per far formare la colonia batterica nel filtro altrimenti avresti dovuto mettere un pizzico (molto poco) di mangime. Continua ad aggiungere batteri e vedrai che fra un pò misurerai ammoniaca in vasca e poi nitriti....quando questi ultimi raggiungeranno un valore alto e poi scenderanno a 0 potrai partire con i pesci ;-) Riguardo il fotoperiodo segui il consiglio di lyla e come piante metti qualcosa a crescita veloce come il ceratophyllum ;-) P.S. Io toglierei la pietra col buco perchè tende a coprirsi di alghette e da bianca diventerà di un verde scuro #36# CIAO :-)) |
Si i test sono a reagente liquido e ho seguito il consiglio di Lyla per il fotoperiodo, adesso l'illuminazione e continua per 12 ore, ho spostalo l'anubias come mi ha suggerito Milly in modo che le il "vermone" sia fuori dalla sabbia, adesso si vedono anche le radici.
Poi leggendo il forum mi è venuto un altro dubbio, nel filtro del mio acquario c'è un sacchetto con del carbone, il negoziante mi ha detto che va cambiato dopo 2/3 mesi, invece in diversi messaggi ho letto che serve solo in alcuni casi come nel trattamento dell'acqua dopo l'uso di medicinali, cosa devo fare? Vi ringrazio per i preziosi consigli |
Il carbone serve a togliere dall'acqua il colore e i medicinali.
Siccome hai appena inserito dei legni (colorano l'acqua) puoi tenerlo un po', tipo un paio di settimane, ma poi il consiglio è di toglierlo, perchè non serve più a nulla. Non so se possa rallentare lo sviluppo dei batteri, ma credo di no.. |
ok grazie allora alla fine delle 2 settimane li tiro via
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |