AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   rapporto nitrati fosfati. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274112)

egabriele 02-12-2010 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Danilo Ruscio (Messaggio 3306615)
e con uno sbilanciamento del genere come si fa a tornare ad una situazione bilanciata? devo aumentare i fosfati e poi abbassare tutti e due?

La strada piu' naturale e' quella che hai detto. Ovviamente bisogna che l'acquario per il resto giri bene.

La zeolite adsorbe ammoniaca che e' destinata a divenire nitrito e poi nitrato. Quindi anche quella aiuta.

Altrimenti esistono anche resine che assorbono direttamente i nitrati, ma non ne ho mai usate e non so pro e contro.

Danilo Ruscio 02-12-2010 17:42

comunque ho scoperto la causa di questo valore così alto: ho appena trovato la mia dolabella morta dietro la rocciata ho rieseguito il test e ho : fosfati a 0 e nitrati tra 10 e 25.
per alzare i fosfati che faccio aumento il cibo granulare per i pesci?

vittorio di giorgio 05-12-2010 19:29

non alzare i fosfati cosi ti crei un nuovo problema che dovrai risolvere,gestione oculata pazienza schiuma piu bagnato(occhio alla salinita) e vedrai che con un po di pazienza tutto si risolve.

frenk79 12-12-2010 16:04

Ciao, pure io mi trovo nella tua situazione e volevo sapere come ti va ora?
La tua situazione è migliorata? se si che cosa hai fatto?

tazzataurus 13-12-2010 13:16

Stesso vostro problema....
Oggi provo con qualche fialetta di prodibio stop-ammo, poi a mali estremi passerò anche io al reattore di zeolite....

qbacce 13-12-2010 14:37

cioè tutti e tre con fosfati a 0 e nitrati tra 10 e 20??

frenk79 14-12-2010 01:26

Gia, io oggi ho cambiato 45lt di acqua cambiato zeolite e ho provato a inserire una resina per nitrati in più una fialetta di alimento per batteri eterotrofi; a mali estremi.......
a già, dimenticavo, ho pure abbassato il bicchiere del deltec!!! Vediamo tra qualche giorno come è la situazione, poi vi faccio sapere.-28-28

Argo II 14-12-2010 17:20

Scusate se mi intrometto, io ho i fosfati da guinness a 0,45, con nitriti e nitrati a 0,5 e 0, ho ricominciato Zeovit da un mesetto ma ancora i valori non si stabilizzano (gli animali li ho trasferiti in un altro acquario), che dite metto antifosafati nel reattore?

qbacce 14-12-2010 17:31

nitriti a 0,5 sei sicuro?
metti le resine per farli scendere il reattore di zeolite per tenerli bassi..

frenk79 14-12-2010 19:32

come t ha detto qbacce sei sicuro di avere i nitriti?? per prima cosa cerca di capire il perchè tu abbia i nitriti in vasca, magari nn è ancora matura?quanto tempo è che hai allestito?
poi sicuramente io metterei della zeolite e magari cerca di capire se i fosfati alti derivano dal fatto che magari "governi" troppo...:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.