AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema alghe come lo risolvo? FATTO TEST PO4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274085)

Giuseppedona 01-12-2010 21:55

Data la temperatura colore di quel neon mi sà che il problema è bello che evidenziato, mai mettere neon con temperature colore superiori a 6500°K in una vasca dolce pena esplosioni algali incontrollate.

babaferu tu consigli di fertilizzare ma a giudicare dalle piante che ha in vasca, principalmente piante epifide, muschio e echinodorus ci andrei molto cauto perchè si rischierebbe di peggiorare la situazione.

Dici che non hai mai misurato i valori di PO4 ma mi sà che dovrai iniziare a monitorarli perchè i fosfati alti contribuiscono alla comparsa di alghe.

Nsrv 02-12-2010 10:46

Ieri sera mi è presa quasi la pazzia di smontare tutto e metterlo in cantina, sto benedetto acquario è peggio di un mutuo in banca.
Comunque Giuseppe mettiamo il caso che ho i fosfati alti, come li abbasso? per il neon lo cambio va bene ma metto i due t5 da 6500k GIALLI?? perchè come ripeto quello da 4000k non l'ho mica trovato da nessuna parte lungo 55cm
------------------------------------------------------------------------
Poi altra domanda se il tutto va a posto quel tipo di alghe spariscono da sole?

Nsrv 02-12-2010 11:24

Effettivamente da quando ho cambiato quel neon le alghe sono aumentate, ma ripeto se monto un 4000k le alghe spariscono da sole?

Paolo Piccinelli 02-12-2010 11:55

Quote:

se monto un 4000k le alghe spariscono da sole?
No, è un neon, mica Mandrake! ;-)

Probabilmente cresceranno più lentamente, o si fermeranno del tutto.
La luce, da sola, non scatena le alghe.

Certo che se in vasca hai fosfati alti, luce che non va e pochi antagonisti... allora le alghe fanno festa.
Iniziamo a cambiare la luce, riducendo le variabili.

Nsrv 02-12-2010 12:00

Ok io paolo come antagonista ho 5 otoncliclus, e devo dire piu' dell'80% di acquario piantumato, ma con le alghe sulle foglie :-):-)

Paolo Piccinelli 02-12-2010 12:04

la pelliccia dalle foglie gli oto non la levano... prova ad inserire una decina di caridina multidentata (se compatibili con la fauna presente)

Nsrv 02-12-2010 12:09

e le piante non devo potarle le lascio cosi?
------------------------------------------------------------------------
la fauna e' 2 scalari
5 otonciclus
9 cardinali
3 corydoras

l'unica cosa che non capisco decisamente è che avevo 2 ampullarie ma dopo 1 settimana me n'e' morta 1 e dopo 2 la seconda

Paolo Piccinelli 02-12-2010 12:15

niente caridine allora.

aspetta fino a che la situazione non migliora e poi recidi e foglie maggiormante colpite.

Nsrv 02-12-2010 12:16

Cioè tutte :-):-)

babaferu 02-12-2010 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona (Messaggio 3306393)
babaferu tu consigli di fertilizzare ma a giudicare dalle piante che ha in vasca, principalmente piante epifide, muschio e echinodorus ci andrei molto cauto perchè si rischierebbe di peggiorare la situazione.

si certo, molto cauto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.