AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente il mese è passato !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273636)

Lacym 29-11-2010 19:02

Oggi ho rifatto il test dell'acqua e..

NO2 0.8mg/l
NO3 25mg/l

come è possibile ?!?!

non ho ancora aggiunto nulla ! ne toccato nulla !

angelo p 29-11-2010 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3302184)
Oggi ho rifatto il test dell'acqua e..

NO2 0.8mg/l
NO3 25mg/l

come è possibile ?!?!

non ho ancora aggiunto nulla ! ne toccato nulla !

non è niente ,lascia passare ancora un paio di settimane ,vedrai che va a posto da solo ;-)

Lacym 29-11-2010 22:44

povere physa e neritine.. ho idea che faranno una brutta fine.. #07

angelo p 29-11-2010 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3302648)

hai capito perchè dicevo di andare cauti ?

Lacym 29-11-2010 23:28

Quote:

Originariamente inviata da angelo p (Messaggio 3302672)
Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3302648)

hai capito perchè dicevo di andare cauti ?

ma mica le ho messe adesso.. sono dentro da 1 mese.. :-D

Lacym 05-12-2010 19:17

OK allora rifatti i test.. e finalmente gli NO2 sono stabili da 2 giorni a <0.3mg/l (dopo un picco di 1.6mg/l)

ho messo l'impianto CO2 .. e le piante sono praticamente rinate !! (8 bolle al minuto)

Una perplessità però.. ho fatto il test della NO3 ed è solo 12.5mg/l come è possibile ? mi avevano detto che sarebbe dovuta essere alta e che avrei dovuto fare un cambio acqua..

premetto che al momento ho dentro circa 20physa e 2 neritine (e taaante piante + taaanta lemna minor)

è normale ? posso iniziare a mettere la coppia di ancistrus ?

babaferu 05-12-2010 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3312671)
OK allora rifatti i test.. e finalmente gli NO2 sono stabili da 2 giorni a <0.3mg/l (dopo un picco di 1.6mg/l)

ho messo l'impianto CO2 .. e le piante sono praticamente rinate !! (8 bolle al minuto)

Una perplessità però.. ho fatto il test della NO3 ed è solo 12.5mg/l come è possibile ? mi avevano detto che sarebbe dovuta essere alta e che avrei dovuto fare un cambio acqua..

...le piante ciucciano i nitrati e il fatto che tu abbia messo la co2 le ha fatte stare bene e ciucciare di più!

attenzione alle lumache: non è che è stato qualche cadavere di troppo ad alzarti i nitriti?

si ora puoi mettere l'ancystrus, anche senza cambio (....ma io lo farei: dopo un mese e mezzo, soprattutto se la vasca è aperta, potrebbero essersi accumulati altri inquinanti).

ciao, ba

Lacym 05-12-2010 19:34

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3312688)
Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3312671)

...le piante ciucciano i nitrati e il fatto che tu abbia messo la co2 le ha fatte stare bene e ciucciare di più!

attenzione alle lumache: non è che è stato qualche cadavere di troppo ad alzarti i nitriti?

si ora puoi mettere l'ancystrus, anche senza cambio (....ma io lo farei: dopo un mese e mezzo, soprattutto se la vasca è aperta, potrebbero essersi accumulati altri inquinanti).

ciao, ba

si alla fine il 2° picco l'ho avuto per una neritina morta.. la vasca è chiusa.. farò un cambio di 20 litri d'acqua...

Lacym 06-12-2010 11:54

Ok ! sono andato epr prendere gli ancistrus.. e li avevano solo piccolini (quindi sesso non distinguibile)

ho preso quindi 8 Pristella come cibo mi è stato dato il SERA Vipan va bene ? (da domani inizio ad alimentarli)

babaferu 06-12-2010 13:39

ciao, se hai pazienza puoi iniziare a prendere un ancystrus anche se piccino, e prendi l'altro adulto quando saprai il sesso (....risparmi, ed è bello vedere l'ancy crescere e scoprire se gli crescono i baffi o no!)
sera vipan va bene se puoi più avanti prendi anche un granulare per variare un po'. mi raccomando..... non esagerare col cibo, è sufficiente 1 volta al giorno, un pizzico che mangiano in pochi minuti.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45.