![]() |
per le aiptasie e majano.....butta in vasca una decina di wurdemanni
|
Infatti penso proprio di fare cosi... Allora adesso, correggetemi se mi sbaglio, le cose da fare sono:
-prendere skimmer piu adatto al mio litraggio (avete qualche idea di quale possa fare al caso mio?) -sifonare i rimanenti sedimenti -fare un cambio del 50% Dopo che il sistema si sarà stabilizzato, penso tra una setimana, inserire una 10ina se non di piu di wurde e pregare che tutto vada bene. |
Per quanto riguarda lo skimmer stavo pensando ad un ati powercone 250, ho letto che è molto performante, voi che ne pensate?
|
considera che per eliminare tutte le aiptasie (bastarde) e i majano ,(idem) ripartendo da 0 devi liberarti di tutte le tue rocce e non e' detto che quelle che vai ad acquistare ne siano prive , o magari quelle ne sono prive e alla prima introduzione ne reimmetti una che bastardissima e' nascosta sotto a una basetta.
l'unica penso sia introdurre antagonisti e siringare quelle a portata d'ago io per lo skimmer non posso aiutarti visto che non possiedo una vasca della tua capacita' |
ok grazie tene69per quanto rigarda lo schiumatoio penso che apriro un post nella sezione tecnica, solo una cosa secondo te va bene fare un cambio del 50% e tutte le altre cose che ho scritto prima?
|
un cambione del genere se hai ciano e diatomee puo' anche peggiorare la situazione arricchendo la vasca di oligoelementi che li alimenterebbero , io lascerei un po' tranquilla la vasca e nel frattempo mi accerterei della qualita' dell'acqua di osmosi
poi metti anche delle foto cosi da vedere se la situazione e' cosi grave come dici |
ok, appena posso posterò qualche foto
|
direi che può andare bene.
|
quoto anche io sul non fare cambi.
Misura assolutamente la reale portata della risalita. O ci metti un secchiello sotto la caduta o attacchi un tubo all'uscita della mandata in vasca. Potrebbe avere senso mettere del carbone di buona marca (xaqua, kz, HW io li reputo tutti ugualmente validi), ma vorrei vedere prima una foto della vasca. Quoto anche cercare di risolvere prima i problemi di questa vasca, se poi saranno insormontabili, pensarai a ripartire da zero. Metti delle resine deionizzanti nel post-filtro dell'impianto di osmosi e misura almeno il TDS in uscita e tienili poi monitorati per capire quando cambiare. Il TDS deve essere zero. |
ok mi organizzo per fare ciò che mi avete detto. Lunico problema è che per il momento non ho la macchinetta disponibile ma cercherò di risolvere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. |