AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Lenta perdita di tessuto dalla base (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273436)

ALGRANATI 30-11-2010 08:08

perche non puoi variare il flusso??

homerjaysimpson 30-11-2010 16:38

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3303099)
perche non puoi variare il flusso??

Non posso perché la pompa dello skimmer non è regolabile, e il flusso attraverso la zeolite è dato da quella pompa. Se provo ad ostruire in parte il passaggio mi si allaga la camera. :-)

L'unica soluzione, mantenendo la tecnica attuale, è quella di agire sulla quantità di zeolite (se è una cosa sensata).

homerjaysimpson 01-12-2010 02:09

Anche oggi un lieve avanzamento della zona bianca.

Stavo pensando: dall'ultima foto inviata si vedono dei tondini bianchi nella parte in cui manca il tessuto... Sono i polipi scoloriti o potrebbe essere qualche parassita?

News su come gestire la zeolite?

Grazie.

ALGRANATI 01-12-2010 08:08

Quote:

L'unica soluzione, mantenendo la tecnica attuale, è quella di agire sulla quantità di zeolite (se è una cosa sensata).
qui deve dircelo Mauri...

homerjaysimpson 02-12-2010 00:43

up!

homerjaysimpson 02-12-2010 17:10

Ragazzi qui le cose peggiorano... La diminuzione della quantità di zeolite del 30% non ha sortito alcun effetto, stessa cosa per l'aumento della quantità di cibo per pesci e coralli.

Il corallo peggiora e la vasca si sta sporcando più del solito.

http://img221.imageshack.us/img221/8...0545resize.jpg

Non so proprio cosa fare. Mi suggerite qualche altra prova da fare?

ALGRANATI 02-12-2010 22:42

ma è solo questo il corallo che stà tirando??
mi guardi se la notte ci sono asterine nelle vicinanze?
hai cipree in vasca?

homerjaysimpson 02-12-2010 23:58

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3308319)
ma è solo questo il corallo che stà tirando??
mi guardi se la notte ci sono asterine nelle vicinanze?
hai cipree in vasca?

Sì, la seriatopora è l'unico corallo che tira, tutti gli altri stanno ancora bene (per ora? #30).

Asterine in vasca ne ho, non tantissime, ma a occhio e croce poco meno di una decina. Quando ne vedo troppe le aspiro con i cambi per paura che proliferino in modo non controllato. Sarò barbaro, ma non conosco altri modi. Cipree, invece, non ne ho mai viste.

Proprio ieri sera sono passato spesso nelle vicinanze della vasca perché volevo vedere se qualche animale ci va a banchettare sul corallo, ma sembra di no. Magari a notte fonda sì, ma questo non posso saperlo. Dovrei provare a spostarla altrove? E dove?

Non so se può c'entrare qualcosa, ma noto che uno dei due pagliacci ha delle macchie nere nella zona ventrale e verso la coda. Qualcuna l'ha sempre avuta, ma oggi sono di più.

ALGRANATI 03-12-2010 08:27

le macchie del pagliaccio non sono collegate.
potrebbe anche essere , come spesso accade con quel tipo di animali, tipo le hystrix , che di botto decidono di morire.........prova a spostarla in un'altro punto della vasca.

homerjaysimpson 03-12-2010 13:05

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3308687)
le macchie del pagliaccio non sono collegate.
potrebbe anche essere , come spesso accade con quel tipo di animali, tipo le hystrix , che di botto decidono di morire.........prova a spostarla in un'altro punto della vasca.

Interessante... Quindi mi stai dicendo che probabilmente (e sottolineo probabilmente) ho pagato una Seriatopora caliendrum rot/pink un occhio della testa quando era già destinata a morire nel giro di due mesi?! Domani la riporto al negozio per sicurezza, anche se sicuramente non ne vorranno sapere di fare un cambio o qualcosa del genere. Va bene la passione, ma questi sarebbero soldi buttati nel cesso allora. E scusate il francesismo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41.