AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Scelta neon t5... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273409)

ALGRANATI 01-12-2010 21:38

Stefano, quali neon + costosi si possono tirare di +?

Stefano1961 01-12-2010 22:04

Ciao Matteo, ......................... per esempio, ........................ con prove fatte, ................... i JBL MarinDay, solo per una questione di gas interno, durano molto di piu', ................... quando avevo le plafo con i T5, li ho usati per parecchio tempo e monitorati con un luxometro, ........................ il probema e' che costano molto di piu', rispetto ai tradizionali. Un altro tipo che avevo provato, ...................... quelli dell'Aquaristica HiLithe K12 e poi i K17, che sono quelli della D & D Solution, distributore ufficiale di Deltec in Inghilterra, durano di piu' e lavorano fino a 70 cm, ................... ma anche qua il problema e' il costo, rispetto ai soliti noti !!! Le case che fanno neon in Europa sono solo 2, ma ognuno si differenzia per il tipo di gas interno !!!! Se prendi KZ, ATI, AQUAMEDIC etc. etc. usano tutti lo stesso tipo di gas, ........................... naturalmente e' tutto rapportato al prezzo, per cui niente da incriminare, ....................... pero' e' giusto che ognuno sa cosa compra !!!

clamat 04-12-2010 20:10

esistono le schede tecniche o siamo alle solite? Sembra incredibile ma in questo mondo la scheda tecnica è una cosa rarissima.
personalmente, io dubito fortemente che i marchi che avete citato, escluso Sylvania, abbiano la possibilità di farsi o farsi fare un prodotto ad-hoc.
Per avere un proprio prodotto dovrebbero essere in grado di sviluppare un progetto relativamente a un T5 e andare da Philips, Osram, Sylvania (non ne ricordo altri) a farseli fare.
Vi sembra possibile????? Io personalmente ritengo molto improbabile che una multinazionale metta in produzione 4 neon per misura.
Sicuramente mi sbaglio ma credo che una "fredda" scheda tecnica risolverebbe tutti i dubbi.
Claudio

ALGRANATI 04-12-2010 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3306422)
Ciao Matteo, ......................... per esempio, ........................ con prove fatte, ................... i JBL MarinDay, solo per una questione di gas interno, durano molto di piu', ................... quando avevo le plafo con i T5, li ho usati per parecchio tempo e monitorati con un luxometro, ........................ il probema e' che costano molto di piu', rispetto ai tradizionali. Un altro tipo che avevo provato, ...................... quelli dell'Aquaristica HiLithe K12 e poi i K17, che sono quelli della D & D Solution, distributore ufficiale di Deltec in Inghilterra, durano di piu' e lavorano fino a 70 cm, ................... ma anche qua il problema e' il costo, rispetto ai soliti noti !!! Le case che fanno neon in Europa sono solo 2, ma ognuno si differenzia per il tipo di gas interno !!!! Se prendi KZ, ATI, AQUAMEDIC etc. etc. usano tutti lo stesso tipo di gas, ........................... naturalmente e' tutto rapportato al prezzo, per cui niente da incriminare, ....................... pero' e' giusto che ognuno sa cosa compra !!!

Molto interessante Stefano, ma i neon che dici tu, si trovano in commercio??

Stefano1961 05-12-2010 22:26

Si Matteo, i JBL sono distribuiti da " Acquario di Bologna " e da Iemmi Ermanno, che sono i distributori ufficiali, mentre i K12 e K17 sono distribuiti da Aquaristica.

Clamat, le schede puoi trovarle rispettivamente per i MarinDay, nel sito di JBL, mentre per i K12 o K17, che sono sotto altro nome, in quanto Aquaristica ha utilizzato un nome diverso, ................... sono nel sito di D & D Solution. I primi li davano per 20.000 ore di funzionamento, ma all'epoca quando li usavo, ho fatto delle prove mensili ed esattamente ad un anno dalla prima accensione avevano perso circa un 30%. Per cui le 20.000 ore dichiarate ( per me ) non erano vere, ma in compenso avevano perso meno rispetto ai soliti noti, che a 6 mesi perdono circa il 50% se non piu'. .................... Invece per i K12 e K17, il discorso e' stato diverso, in quanto la perdita ad un anno era di circa il 40%, comunque inferiore, .................. sempre ai soliti noti !!!!. Ultima cosa .................... ribadisco che le case che producono neon in Europa sono solo 2, ........................ e non e' affatto complicato come pensi, ....................... inserire un gas diverso dall'altro, per cui non e' che una casa deve fare 4 tipi di neon per ogni wattaggio, ma lavorano a " lotti ". Solo per tua curiosita' nel caso ti interessi, ........................... la differenza di produzione fra le due case, la vedi guardando il lato del neon, dove ci sono i piedini, .................. questo a prescindere dalla marca ....................... uno e' nero e l'altro e' marrone.

daniele753ac 06-12-2010 01:15

fatalità ieri x sostituire le mie kz ho comprato le k17 hi-lite......le ho viste montate al negozio e fanno una bella luce.
se è vero che spingono un pò di più dei soliti 6 mesi sono contento....tra l'altro le ho pagate molto meno delle kz

ZON 06-12-2010 12:23

sul sito di D&D tutti i tubi T5 sono giesemann...il nome e' quello e nelle foto la scritta si distingue molto bene.

Io non credo che i JBL siano cosi' performanti in durata...ne usai 2 sul RIO dolce e la proliferazione algale inizio' dopo i canonici 6 mesi di utilizzo..a parer mio i T5 riescono ad arrivare in generale non oltre gli 8 mesi.

Parlo di marchi noti e usati non certo delle cinesate tipo CH..

Stefano1961 06-12-2010 15:17

Zon, non conosco i JBL del dolce, per cui non saprei giudicare !!!!!

ALGRANATI 06-12-2010 22:31

be, tra 2 mesetti ne devo cambiare 12....Stefano ti contatterò in mp:-))

Stefano1961 06-12-2010 23:02

Ok !!!! Non c'e' problema. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.