![]() |
Tutti questi discorsi vanno bene, ma prima si dovrebbero sapere i valori dell'acqua di rubinetto.
Per esempio dal mio rubinetto esce praticamente acqua di osmosi inversa ;-) Dipende se i terreni attraversati dall'acqua che poi arriva in acquedotto sono ricchi di sali solubili o no. Alessandro1, per poterti dare indicazioni serie, compera prima i test e poi dicci che acqua esce dal tuo rubinetto. La valigetta credo vada bene, comunque direi di guardare un po' online per farti un'idea dei prezzi e non farti strozzinare ;-) |
okok grazie degli aiuti ragazzi! spero di postarvi al più presto i valori!!
|
ok, siamo qui ad attendere ;-)
|
Salve a tutti ragazzi dopo circa un mese ho finalmente comprato la valigetta dei test sera! Se ricordate mi avete detto di misurare i valori dell'acqua che esce dal mio rubinetto e quelli dell'acqua d'osmosi che compro dal mio negoziante. Ecco questi sono i risultati:
ACQUA DEL RUBINETTO: pH ---> 7,5 gH ---> 9 KH ---> 11 NH4 ---> 0,5 mg/l NH3 ---> 0,009 mg/l NO2 ---> 0 mg/l NO3 ---> 10 mg/l PO4 ---> fra 0,10 e 0,25 mg/l Fe ---> 0 mg/l Cl ---> Assente ACQUA AD OSMOSI ACQUISTATA pH ---> 6 gH ---> 5 KH ---> fra 4 e 5 NH4 ---> 0,5 mg/l NH3 ---> 0 mg/l NO2 ---> 0 mg/l NO3 ---> 0 mg/l PO4 ---> 0,1 mg/l Fe ---> 0 mg/l Cl ---> Assente Allora quali conclusioni trarre?? Aspetto notizie!! |
Ma le seconde misurazioni sono quelle dell'acqua di osmosi acquistata o dell'acqua in vasca dopo i cambi?
Perchè se sono dell'acqua di osmosi le durezze (KH, GH) non vanno niente bene, dovrebbero essere 0 o al massimo 1. Sicuro delle misurazioni? |
si infatti non è tanto d'osmosi!
|
nono le misurazioni dell'acqua d'osmosi sono fatte dal recipiente che viene riempito dal negoziante... penso di essere sicuro sulle misurazioni..anzi più che sicuro!
Che dite? |
Dico che 0,30€ al litro per quell'acqua, che di osmosi ha solo il nome assegnatole dal negoziante, è un furto.
Attenzione che certi negozianti forniscono acque che, secondo loro, sono già pronte per riempire la vasca o per i cambi, prova a chiederglielo. Se è così, digli che ti dia acqua di osmosi pura. |
Eh si infatti lui mi disse che con questa non dovevo fare nient'altro che buttarla in acquario e basta... quali valori dovrebbe avere una buona acqua d'osmosi?
Con questi valori non ci posso fare niente? |
l'acqua d'osmosi pura deve avere KH e GH a 0 e conducibilità prossima allo 0... acqua e basta insomma ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. |