![]() |
Mmm ok , axa sinceramente non mi sono regolato bene sul sale nel senso ne ho mesi un po di granelli sara una chucchiaino o 2 in 5 litri non so di preciso , comunque la vaschetta è mazza piena mi basta aggiungere acqua per diminuire la concentrazione.
Anche oggi tutto sembrava ok nell'acquario principale mentre tra i sintomi dei piccoli c'è oltre smagrimento e coda chiusa nuoto dondolante , ah ecco cosa stupida alcuni avevano la cacca lunga ma comunque piena e non filamentosa ( leggermente lunga nulla di preoccupante ) |
Sono convinta che si tratta di costiosi. Aumenta la T. a 30° C dove hai i piccoli e metti in funzione l'aeratore. Speriamo che c'è l'ha facciano. Sarebbe stato ottimo il faunamor o contraick o costapur + temperatura alta o in alternativa: sale dosi massicce (5 - 8 g x litro) + temperatura alta.
|
ok lo faccio ... ma sulle schede la costia non c'è ha per caso un altro nome?
|
Vedi Ichtyobodo....ciao
|
OK test fatti (nelle schede non c'è la costia sta neglia articoli) cmq valori T 24 Ph 7,5 8 gh 7 kh 14 no2 0 no3 5
|
Allora mentre vedevo i nuovi nati osservo per bene la femmina che li ha partoriti , la seguo per un po e vedo che chiude le pinne e l'ho vista grattarsi una volta felicità x i piccoli completamente svanita insomma si ricomincia , axa pensava fosse costia ( niente pelle tipo velluto e che si stacca) ma leggendo potrebbe essere chilodonnella o tricodina i sintomi sono in ttt e 3 simili ... comunque ecco cosa dice della costia
Quote:
Allora qualsiasi cosa sia si potrebbe risolvere da sola? devo isolare? alzare la t? Ditemi voi |
In effetti viene chiamata la "triade dei deboli" e normalmente si parla di costia/trichodina/chilodonella.
Non la prendono solo per cattive condizioni igieniche, ma anche per sbalzi di pH, stress, etc. Il trattamento è praticamente simile a quello dell'ichtyo vera e propria. Hai fatto quello che ha scritto Axa? |
Quote:
Che tu sappia si puo evitare una cura aspettando che i pesci si riprendano? Dico questo perchè spostarli un'altra volta farebbe piu male che bene poi al solo pensiero di ricatturali tutti |
No, sono parassiti e come tali vanno curati.
|
Il GH a 7 è troppo basso per i pecilidi, devi portarlo almeno a 10 o avranno carenze di calcio anche gravi. Puoi aggiungere i sali appositi o ghiaia clacarea, ma aumenta il GH o non guariranno, se l'acqua non è loro idonea.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. |