![]() |
Hai oltr 200 litri,io direi che ce ne stanno,anche 4-5. Non conosco molto i discus comunque
|
Per l'lluminazione i neon vanno bene, ma attenzione che ho sentito dire che determinati colori delle luci hanno un brutto effetto su alcune piante (non crescono oppure muoiono), io opterei per i semplici bianchi, ma comunque devi considerare la proporzione litri/watt e il fotoperiodo per le piante. Per il numero dei Discus dipende sempre dalla specie che scegli, se diventano molto grandi io opterei per la coppia, sennò anche di più ma mai superiore ai 4/5
|
drnno come luci potrei mettere delle lampade a risparmio energetico!!!voi che dite??
|
Io ho un 80 litri con con le plafoniere e tutto, per le lampade (intendi proprio lampadine o tubi?) dovresti trovare il modo di fissarle sul coperchio e poi fare un riflettore in modo da canalizzare la luce distribuendola in modo uniforme
PS: se intendevi tubi non c'è problema, esistono plafoniere di tutti i tipi |
nono io intendevo prprio le lampadine e se andavano bene qualcuno misa sa dirmi quale comprare??un modo per fissarle poi si troverà!!!;-)
|
Nei negozi "cinesi" si trovano lampade da tavolo (attacco E27) in metallo con pinza (per fissarle al vetro) e portalampada in ceramica a circa 10 euro.
Per le lampadine a risparmio non ti so dire, dovrebbero avere la sigla come i tubi commerciali ma non ne sono sicuro...........forse è meglio chiedere in "illuminazione". |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. |