AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   vasca acrilico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272829)

jorgo 24-11-2010 18:10

l'acrilico costa (a parità di spessore, e parlo di costo al costruttore, non a noi mortali) dalle due alle cinque volte il costo del vetro secondo la qualità richiesta, in più ha molto scarto considerando che si compra a lastre di misura fissa (1.25x2 o 2x3 metri) e a peso (pensate ai tiranti superiori, ricavati da un'unica lastra forata) ed è di difficile incollaggio (se fai una bolla non la recuperi più). Non puoi scendere sotto certi spessori per problemi di flesisone (non sarebbe possibile fare una vasca da 60cm con l'acrilico da 8, possibilissimo col vetro). Inoltre se il collante sfiora un pezzo liscio lo corrode indelebilmente, di fatto costringendo il costruttore a gettarlo... fatevi due conti...

Nopago 25-11-2010 01:50

Quote:

Originariamente inviata da jorgo (Messaggio 3293663)
l'acrilico costa (a parità di spessore, e parlo di costo al costruttore, non a noi mortali) dalle due alle cinque volte il costo del vetro secondo la qualità richiesta, in più ha molto scarto considerando che si compra a lastre di misura fissa (1.25x2 o 2x3 metri) e a peso (pensate ai tiranti superiori, ricavati da un'unica lastra forata) ed è di difficile incollaggio (se fai una bolla non la recuperi più). Non puoi scendere sotto certi spessori per problemi di flesisone (non sarebbe possibile fare una vasca da 60cm con l'acrilico da 8, possibilissimo col vetro). Inoltre se il collante sfiora un pezzo liscio lo corrode indelebilmente, di fatto costringendo il costruttore a gettarlo... fatevi due conti...

non lo sapevo..adesso capisco...quindi non si fa una vasca in acrilico per risparmiare!?pensavo fosse così...

jorgo 25-11-2010 11:21

Nopago no affatto, i vantaggi sono altri. In linea di massima comunque l'acrilico, o meglio PMMA, è un materiale molto più pregiato del vetro.

Io aspetto che riescano a fare vasche in policarbonato...

miky 25-11-2010 19:45

Io la vasca in acrilico l'ho scelta per questi motivi se ti possono interessare:
1) Sicurezza, dto che ho due bambini in crescita sicuramente ci sbatteranno contro con qualche cosa avevo il terrore a pensare che una lastra gli s'infrangesse a causa di urto;
2) la vasca è particolarmente grande e per metterla in sito avrebbero dovuto cotruirla in loco, invece una vasca a 2.30x1.00 l'abbiamo spostata in 2 mentre eravamo in tre per togliere quella vecchia da 120 in vetro.

GIMMI 05-01-2011 10:54

aggiungo che l'acrilico una volta incollato diventa un pezzo unico offrendoti una sicurezza che il vetro se la sogna, non ci saranno mai perdite, come già ti è stato detto c'è una persona a Roma che lavora questo materiale in maniera molto professionale a dei prezzi anche concorrenziali, non so dirti se spedisce ma chiedere non costa nulla...... se vuoi ti diamo l'indirizzo per informarti .
ciao
Max

Nopago 05-01-2011 16:23

già mi sono informato da lui ma ovviamente mi disse che convine a chi è di roma (per via della spedizione) e che per le misure che voglio io non conviene...peccato!!ma ormai deciso...vasca in vetro!!!

GINETS 05-01-2011 17:12

Giusto per ulteriore precisazione, le vasche in acrilico richiedono dei tempi di lavorazione lunghissimi: un giorno per l'incollaggio di ogni lastra, più la levigatura e la lucidatura finale (in 3 fasi successive)...io ho appena comprato la mia nuova vasca, 200x55x70, e su questa misura il costo è molto vicino a quello dell'extrachiaro, mentre confermo che sulle vasche piccole continua a convenire il vetro... comunque puoi tranquillamente farti fare un preventivo anche da Schuran, è un produttore tedesco che consegna anche in Italia, questo è il sito:
http://www.schuran.com
vedrai comunque che i prezzi non sono molto diversi da quelli di Seaplast, anzi...
-28

Nautilus84 09-01-2011 18:19

Quote:

Originariamente inviata da Nopago (Messaggio 3361842)
già mi sono informato da lui ma ovviamente mi disse che convine a chi è di roma (per via della spedizione) e che per le misure che voglio io non conviene...peccato!!ma ormai deciso...vasca in vetro!!!

Conterraneo,prima di dare il via ai lavori,Xkè nn passi a trovarmi?!?!?
Io dico che qualche tarlo te lo metto....ahahah

gazzy81 12-01-2011 15:57

Chi mi manda in mp il contatto romano per vasche in acrilico???
Grazie in anticipo

manu_75 16-04-2011 17:36

attenzione,i 40 euro di ogni lastra non sono da moltiplicare x 5,ma x 6,sopra devi metterci una cornice,e questa (almeno x quanto mi riguarda) non è costruita con 4 listelli,ma con un pezzo unico al quale si ritaglia il "buco" interno,quindi la cornice è un pezzo unico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.