![]() |
Bisognerebbe prima sapere se tu ne abbia bisogno, magari la concentrazione di co2 in vasca è gia' ottimale, e comunque dipende sempre da che pesci vuoi allevare.
Per rispondere comunque alla tua domanda si segue la formula scientifica "del tentativo" :-D . Scherzi a parte, si comincia somministrando pochissima co2 e aumentando la dose fino ai valori voluti. Ciao |
La tabella è questa,con Ph e Kh si stabilisce la quantità di CO2
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp |
Tieni massimo 9 ore di luce. Fai crescere alghe se fai di più...
Per la co2 aspetta qualche esperto, io sono contrario alla co2 in vasca ;-) |
In effetti ci ho pensato anche iosu questa co2..voglio dire ci sarà anche il momento in cui le piante la rilasceranno come in natura..ci dovrebbe essere già un sostanziale equilibrio...comunque vediamo se qualche esperto mi consiglia in materia
|
In acquario la quantità di CO2 che rilasciano piante e pesci per la respirazione non è sufficente per far crescere bene le piante. Ovviamente crescono comunque,però più stentatamente,devi allora mettere piante poco esigenti.
Ci sono anche prodotti liquidi che se messi in acquario giornalmente possono ovviare,sempre in maniera minore,alla CO2,oppure se non hai soldi da spendere prendine uno di quelli a fermentazione,o gel. In definitiva se vuoi avere piante belle e in salute la CO2 quasi sempre è necessaria |
i soldi non sono il problema vorrei capire se apporta un reale beneficio anche al resto del sistema acquario?
|
Alle piante,ai pesci non serve di certo.
|
Però di riflesso piante sane rilasciano ossigeno e abbassano il ph giusto?
|
Che rilasciano ossigeno sono d'accordo,meglio stanno,meglio fanno la fotosintesi e più ossigeno rilasciano.
L'unico "problema" è che l'ossigeno fa' alzare il Ph e non abbassare.... |
Troverò un equilibrio con il processo inverso notturno.
Oggi osservando l'acquario ho notato che una pianta è diciamo giù di tono nel senso che le foglie sembrano trasparenti e quasi come una specie di poltiglia ma ancora attaccate al fusto, sarà morta la piantina? dopo nemmeno una settimana? In più è comparsa una lumachina! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |