AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Animali per alghe verdi filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272753)

Andrea Imperiale 29-11-2010 21:29

Scusate se insisto, ma se attualmente ho 1w/l devo abbassare ancora?! Non credo, giusto? E poi per le Caridine...mi sono state sconsigliate a causa del fatto che uso il protocollo completo Seachem e che quindi non resisterebbero molto...direi che sono piuttosto confuso...

St_eM 30-11-2010 01:22

Certo, se la vasca è piuttosto spinta le caridine patiscono i fertilizzanti, è corretto.
Per il contenimento delle alghe hai già provato a ridurre le dosi di fertilizzante? Forse devi ancora trovare il giusto equilibrio con l'illuminazione. Se la vasca è avviata da due mesi probabilmente devi anche avere la pazienza di aspettare che tutto l'ecosistema si assesti un pò, in particolare le piante. Nel frattempo potresti provare a fare un piccolo passo indietro oltre che con la potenza luminosa anche con il fotoperiodo e con le dosi di fertilizzante.

Andrea Imperiale 30-11-2010 08:23

Ah ho capito...quindi magari diminuisco il fotoperiodo e per un po' dimezzo la fertilizzazione, che ne dici? Il fotoperiodo attuale è di 12 ore. A quanto mi consigli di arrivare?
Spero solo che le piante non ne soffrano eccessivamente...-20

Grazie comunque! -37

St_eM 30-11-2010 16:29

12 ore secondo me sono davvero tante soprattutto considerando che la vasca ha 1w/lt ed è avviata da soli 2 mesi, secondo me dovevi partire più morbido e con più gradualità aspettando l'acclimatamento delle piante. Come punto di arrivo credo che 10 ore siano già tante. Ora potresti provare a tornare un pò indietro togliendo mezz'ora ogni 5 giorni e riducendo le dosi di fertilizzazione.
Non sarebbe male tenere anche d'occhio i valori soprattutto di nitrati e fosfati che se in eccesso potrebbero favorire lo sviluppo algale. Eventualmente puoi intervenire con qualche cambio un pò più ravvicinato del normale. Visto che stai erogando co2 controlla anche ph e kh e vedi se la concentrazione rispetta i parametri ottimali incrociandoli in questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Questo è quello che farei io magari sentiamo qualche altro parere.
Ciao

Andrea Imperiale 01-12-2010 07:52

In effetti da dopo ho saputo che sono partito troppo "spedito"...il giorno dopo l'allestimento ho cominciato a fertilizzare...ora sto diminuendo il fotoperiodo di un quarto d'ora al giorno e da ieri ho dimezzato le dosi di fertilizzazione. Ho controllato anche nella tabella e la CO2 risulta troppo poca, visto che ho Kh 5-6 e Ph 7,5...Insomma le piante non stanno male, ma neanche le alghe! Ora piano piano cerco di sistemare...Ma nel caso i nitrati e i fosfati risultino alti, come si fanno ad abbassare?

Andrea

babaferu 01-12-2010 11:36

coi cambi d'acqua.
fotoperiodo: beh, non abbassare troppo, ormai il danno è fatto (al contrario un fotoperiodo corretto andava raggiunto lentamente, ma oramai non scenderei sotto le 10 ore).

ciao, ba

Andrea Imperiale 01-12-2010 12:31

Sì, infatti a 10 ore mi voglio fermare...ma poi lo lascio così? o una volta risolto il problema torno alle 12 ore?

Andrea Imperiale 06-12-2010 08:00

Salve a tutti,
ieri il mio amico mi ha fatto fare i test dei nitriti e dei nitrati, usando il suo materiale della Aquili. Sono risultati entrambi quasi zero...in pratica l'acqua non era del tutto trasparente, ma quasi...era leggermente più opaca...insomma quasi zero a entrambi...

Ora questo influisce sulle alghe? Dovrebbe essere buono come risultato, no? Se così è, perché non se ne vanno tutte ste alghe?!

Andrea

babaferu 06-12-2010 13:54

perchè, come dici tu, hai iniziato troppo spedito e ora ci vorrà un po' per rientrare.
i risultati dei test sono buoni.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.