AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che fareste? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27270)

elle 08-01-2006 19:37

Anche se non è il mio primo acquario, volevo, questa volta, andarci piano per evitare errori commessi in passato. La mia intenzione è di mettere ancora piante ma non so se "imbarcarmi" col co2...mi sembra costoso...ma penso sia l'unica risorsa per abbassare il ph senza ricorrere a liquidi che lo farebbero precipitare e alzare in continuazione...ho comprato 10 cardinali (forse resisterebbero con gli scalari visto che sono un po' più ciccioni), 2 cory, 1 Epalzeorhynchus ( :-D ), 1 Ancy, 2 Pleco..soprattutto perchè le foglie delle piante cominciano ad essere "sporche"...anche se le lumachine mi danno molto una mano...vorrei altri cory, qualche botia, ancora 15 cardinali e poi scalari...ma vorrei anche pesci più colorati...ma quali visto che pian piano gh e kh si abbasseranno con i primi cambi d'acqua (quindi niente pecilidi, giusto?). Spero che il filtro regga!!! ciao ciao #22

RamPrealpino 08-01-2006 19:47

Per la CO2 puoi ricorrere a quella a lievito... praticamente a costo zero e facile da mettere in pista.
Per la popolazione pinnuta lascio la parola a ki è più esperto di me (praticamente kiunque) ma a me pare ke stai tendendo alla zuppa di pesce ;-)

ciao ciao

milly 08-01-2006 20:16

attenzione ai due pleco, hai una vasca grande ma diventano dei trotoni #13 ai cardinali puoi abbinare altri caracidi, ce ne sono tantissimi belli e colorati e se decidi x gli scalari mi raccomando prima inserisci tutti i caracidi e a distanza gli scalari (piccoli) così cresceranno insieme e ci sono buone probabilità che una volta cresciuti non se li mangino.

elle 08-01-2006 22:43

grazie a tutti...vi mando le foto appena i pesci riusciranno a vedersi -05 ..per adesso devo proprio cercarli..poi i cardinali alla luce del neon viola hanno in colore vivissimo, ma sotto quello bianco sembrano sbiaditi... -20

ciaooooo

zebulo 09-01-2006 12:34

se metti gli scalari , mettici piante resistenti altrimenti te le rovinano tutte , pure io insieme a 2 scalari ho provato ad associare cardinali , ma sono rimaste solo le teste .... fai tu...falli ingrassare tantissimo cosi' forse si salvano...

p.s. lo scalare da mia esperienza non e' un pesce poi cosi' difficile , anzi sopravvive bene anche con ph superiore a 7 .

emmanuele 09-01-2006 18:02

Ciao

Quote:

Originariamente inviata da Blu Lady
hai ancora poche piante, hai ancora valori alti x gli scalari.

dalle foto del tuo acquario vedo che tieni molto alle piante...
in efetti ho visto degli acquari molto grandi con pochissime piante............

Ho aperto un topic perche' non mi dai qualche consiglio sulle piante che posso usare( ancora non ne ho neanche una... ho avviato il sistema da due giorni. ;-)

antare131 10-01-2006 01:23

ragazzi date retta a me, una bell'anguilla e state tranquilli che campa #19

Dviniost 10-01-2006 02:41

si ma per un 170 litri il sistema a lievito non lo vedo molto efficente....io ti consiglio un bell'impiantino tradizionale. All'inizio potrebbe sembrarti una spesa inutile ed esagerata (neanche troppo cmq) ma una volta viste le differenze con la CO2 ti renderai conto della sua importanza e non la toglierai più ;-)

Per il resto non posso che quotare gli altri :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.