![]() |
Piacere e benvenuto -d03 -28
|
eccomi a casa...
in pratica da quel che mi risulta devo usare spugna ed ovatta per trattenere i residui più grossi. i batteri che ho inserito sono "xaqua"... adesso sto facendo i test..... temperatura 26°C, ph 8.1....tra un pò vedo il resto! Cmq intanto grazie dei consigli.... |
Ciao e Benvenuto su AP..;-)
|
benvenuto!!
|
allora i test sono tutti buoni tranni i fosfati che sono a 2....ho cambiato intanto 25 lt, prox settimana altro test e altro cambio e speriamo di abbassarli!!!
Grazie del benvenuto #22 |
i fosfati sono molto elevati...
io tirerei via con calma il biologico...prima la lana di perlon,poi lasci che il sistema assorba il colpo e poi dopo un paio di giorni levi la spugna... |
Ciao e benvenuto.....
allora come ti diceva Rive, togli le spugne e l'ovatta che dopo alcuni giorni rischia anzi diventa un filtro biologico (da evitare assolutamente)...la filtrazione la fanno le rocce vive buon e adeguato movimento e stop.....la filtrazione meccanica la fa soltanto un buon SKY.... detto questo, intanto mi dici le misure vasca??? e quante roccie hai....che pompe (la portata) intanto tieni sottocontrollo (nei primi 15gg dall'avvio) solo la salinità/densità e temperatura ...in questo periodo è inutile fare test perchè hai degli sbalzi che levati....dopodichè cominci a fare i test di NO3 e PO4....e vedi come sono.... se gli NO3 risultano meno che 10ppm puoi iniziare col fotoperiodo altrimenti aspetti (non esistono resini che li fanno abbassare) per i PO4 prima di iniziare a dar luce devono risultare a zero o non rilevabili (in questo caso ti aiutano ad abbassarli e portarli a zero le resinne antiPO4)..... ti ho detto tutto questo perchè se non hai questi valori a zero i PO4 e gli n NO3 max a 10) quando darai luce avrai problemi di alghe filamentose ...intendiamoci un po di alghe le subirai cmq ma saranno destinate a regerdire in pochi giorni.... quando avrai cominciato col fotoperiodo, cominci a fare i test della triade (CA/MG/KH) e vedi come sono .....e, nel caso non sono nel giusto range li "aggiusti" con i vari buffer..... ciao.... |
ciao e benvenuto.................
|
Quote:
Ovvio che nel frattempo mi sto scaricando info e nozioni, perchè capisco poco di tutta la terminologia tecnica che mi citi tu e altri espertissimi. Perdonate le imprecisioni! Le pompe: quella del filtro, una koralia 1600 appena acquistata ed un'altra che avevo prima (ovviamente non poteva bastare ma 6 anni siamo andati avanti comunque) mi pare si chiami jet 750 (?) |
si hai ragione ...do per scontato che alcune terminologie sono universalemte conosciute...
ma non è affatto così.....va be poco male sarò piu preciso;-) cmq dammi propio le misure esatte della vasca (lughezza/profondità/altezza) cominciamo da li...... ------------------------------------------------------------------------ a dimenticavo, era meglio se aprivi un topic nella sez. "il mio primo acquario"...non che sia un gran problema he??? probabilmente un Mod. sposta questo nella sez. giusta.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. |