AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Mi presento... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272647)

pirataj 22-11-2010 17:47

Piacere e benvenuto -d03 -28

maximum 22-11-2010 19:12

eccomi a casa...
in pratica da quel che mi risulta devo usare spugna ed ovatta per trattenere i residui più grossi.
i batteri che ho inserito sono "xaqua"...
adesso sto facendo i test..... temperatura 26°C, ph 8.1....tra un pò vedo il resto!
Cmq intanto grazie dei consigli....

Omar Rold 22-11-2010 19:34

Ciao e Benvenuto su AP..;-)

Deux 22-11-2010 19:41

benvenuto!!

maximum 23-11-2010 15:15

allora i test sono tutti buoni tranni i fosfati che sono a 2....ho cambiato intanto 25 lt, prox settimana altro test e altro cambio e speriamo di abbassarli!!!
Grazie del benvenuto #22

andrea90 23-11-2010 15:24

i fosfati sono molto elevati...
io tirerei via con calma il biologico...prima la lana di perlon,poi lasci che il sistema assorba il colpo e poi dopo un paio di giorni levi la spugna...

Giuansy 23-11-2010 15:35

Ciao e benvenuto.....

allora come ti diceva Rive, togli le spugne e l'ovatta che dopo alcuni giorni rischia anzi diventa un filtro biologico (da evitare assolutamente)...la filtrazione la fanno le rocce vive buon e adeguato movimento e stop.....la filtrazione meccanica la fa soltanto un buon SKY....

detto questo, intanto mi dici le misure vasca???
e quante roccie hai....che pompe (la portata)

intanto tieni sottocontrollo (nei primi 15gg dall'avvio) solo la salinità/densità e temperatura ...in questo periodo è inutile fare test perchè hai degli sbalzi che levati....dopodichè cominci a fare i test di NO3 e PO4....e vedi come sono....
se gli NO3 risultano meno che 10ppm puoi iniziare col fotoperiodo altrimenti aspetti (non esistono resini che li fanno abbassare)
per i PO4 prima di iniziare a dar luce devono risultare a zero o non rilevabili (in questo caso ti aiutano ad abbassarli e portarli a zero le resinne antiPO4).....
ti ho detto tutto questo perchè se non hai questi valori a zero i PO4 e gli n NO3 max a 10) quando darai luce avrai problemi di alghe filamentose ...intendiamoci un po di alghe le subirai cmq ma saranno destinate a regerdire in pochi giorni....

quando avrai cominciato col fotoperiodo, cominci a fare i test della triade (CA/MG/KH) e vedi come sono .....e, nel caso non sono nel giusto range li "aggiusti" con i vari buffer.....

ciao....

cicala 23-11-2010 15:35

ciao e benvenuto.................

maximum 23-11-2010 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 3291367)
detto questo, intanto mi dici le misure vasca???
e quante roccie hai....che pompe (la portata)
ciao....

ciao, ho una vasca Juwel Rio180; il negoziante che mi seguiva 6 anni fa quando ho iniziato, mi aveva dato più o meno 10#12 kg di rocce vive e poco meno di rocce non vive (le chiamava lace)....adesso io ho lasciato dentro solo quelle vive e quindi ho già messo in preventivo di aggiungerne una buona quantità, in tempi e modi che mi indicherà il nuovo negoziante che mi segue.
Ovvio che nel frattempo mi sto scaricando info e nozioni, perchè capisco poco di tutta la terminologia tecnica che mi citi tu e altri espertissimi. Perdonate le imprecisioni!

Le pompe: quella del filtro, una koralia 1600 appena acquistata ed un'altra che avevo prima (ovviamente non poteva bastare ma 6 anni siamo andati avanti comunque) mi pare si chiami jet 750 (?)

Giuansy 23-11-2010 16:05

si hai ragione ...do per scontato che alcune terminologie sono universalemte conosciute...
ma non è affatto così.....va be poco male sarò piu preciso;-)

cmq dammi propio le misure esatte della vasca (lughezza/profondità/altezza)
cominciamo da li......
------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo, era meglio se aprivi un topic nella sez. "il mio primo acquario"...non che sia un gran problema he??? probabilmente un Mod. sposta questo nella sez. giusta....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.