AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Morte fulminante pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272534)

rip 22-11-2010 12:12

Forse bisognerebbe un attimo chiarire il vero significato di "nanoreef", che non vuol dire affatto acquario piccolo in cui ficcare gli stessi pesci che potrei mettere in un acquario più grande, anche se qualcuno in meno. Uno zebrasoma in 100 litri (e non da solo) è assurdo.

piergio73 22-11-2010 13:47

Capisco, forse mi sono fidato troppo di qualche negoziante...e non avrei dovuto riempire così la vasca.

A vista non sembrano esserci parassiti, nessun puntino, macchia, desquamazione o altro, tutti i pesci mangiavano bene e velocemente.

Adesso però mi viene in mente che l'Amphiprion un paio di volte, qualche giorno prima si è come paralizzato per cinque minuti adagiandosi sul fondo, per poi riprendersi ricominciando a respirare lentamente.

rip 22-11-2010 15:04

Hai fatto pulizie intorno all'acquario con qualche prodotto aggressivo?

Quote:

Originariamente inviata da piergio73 (Messaggio 3289099)
Capisco, forse mi sono fidato troppo di qualche negoziante...e non avrei dovuto riempire così la vasca.

A vista non sembrano esserci parassiti, nessun puntino, macchia, desquamazione o altro, tutti i pesci mangiavano bene e velocemente.

Adesso però mi viene in mente che l'Amphiprion un paio di volte, qualche giorno prima si è come paralizzato per cinque minuti adagiandosi sul fondo, per poi riprendersi ricominciando a respirare lentamente.

piergio73 22-11-2010 20:54

Ho fatto il test NO2 con una confezione nuova (salifert) ed anche questo mi conferma che i nitriti sono a 0,0. continuerò a tenerli sotto controllo per verificare se ci sono dei picchi.

Sembra che abbiano fatto le pulizie dei vetri attorno al mio acquario, ma tutti negano di aver vaporizzato qualcosa lì attorno....ovviamente devo prendere l'informazione per buona.

Per ora non so come agire, rischio di peggiorare le cose.

ricefra 23-11-2010 01:49

Quote:

Originariamente inviata da piergio73 (Messaggio 3288667)
l'acquario è 100lt + 20 di sump, con una ventina di kg di rocce vive

lo zebra aveva solo 6 mesi mentre l'amphiprion 4 anni.
Questi sono i valori misurati ieri 20/11/2010
temp. 24°
ph 8,1
kh 8 (sera)
densità 1025
calcio 420 (sera)
nitrati 0 (sera)
nitriti 0 (askoll)
fosfati 0 (salifert)
silicati 0 (sera)
magnesio 1000 (askoll)

???ammoniaca???

egabriele 23-11-2010 11:17

Quote:

Originariamente inviata da piergio73 (Messaggio 3289956)
Ho fatto il test NO2 con una confezione nuova (salifert) ed anche questo mi conferma che i nitriti sono a 0,0. continuerò a tenerli sotto controllo per verificare se ci sono dei picchi.

Sembra che abbiano fatto le pulizie dei vetri attorno al mio acquario, ma tutti negano di aver vaporizzato qualcosa lì attorno....ovviamente devo prendere l'informazione per buona.

Per ora non so come agire, rischio di peggiorare le cose.

Beh i prodotti tipo Vetril sono tremendi, quando vaporizzati vagano abbastanza anche in giro. Anche se siamo convinti di averli spruzzati solo sui vetri.

Per i vetri dell'acquario all'esterno (ma non penso che intendessi quelli con vetri intorno) la cosa ideale e' usare un panno microfibra e un po' di acqua di osmosi.

Per altri vetri vicini insegna a chi si occupa delle pulizie a spruzzare il prodotto sul panno un po' piu' lontano, e dopo pulire con il panno il vetro avvicinandosi.

Con questo non voglio dire che il problema e' stato quello (un acanturide in pochi litri e' sicuramente un problema gia' da solo!) ma un sospetto ci cade.

piergio73 23-11-2010 22:29

Si, intendevo le vetrate della sala dove è situato l'acquario, sono molto grandi e prendono 2 lati del perimetro. il dubbio viene anche a me ...
I vetri della vasca li pulisco con acqua d'osmosi e panno dedicato solamente a questo lavoro.

L'ammoniaca non l'ho mai controllata, questo weekend provo a procurarmi il test.

piergio73 27-11-2010 15:44

Anche l'ammoniaca va bene! è sotto 0,25.

Sembra tutto OK ma i pesci sono morti!!
e adesso non mi fido a mettere nulla fino a quando non trovo l'origine.

Help! qualcuno ha avuto spereienze simili?

ALGRANATI 28-11-2010 20:22

ma guarda che l'ammoniaca a 0,25 è un valore altissimo....deve essere a 0

piergio73 29-11-2010 06:34

<0,25 è il valore minimo che mi dà il test (salifert), nel senso che non si registra nessun viraggio di colore.

ci sono test più precisi che posso fare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.