![]() |
MG, sono d'accordo però ad una persona che usa acqua del rubinetto la prima cosa che consigli è di usare l'ro...per quanto riguarda il tuo esperimento e normale che agitando l'ro il ph sale per via di sccambi gassosi ossigeno co2 se fossi in unacamera senza co2 il ph salirebbe a 7
|
Gli consigli di usare acqua RO se ce ne fosse bisogno.... Se ho poecilidi uso acqua del rubinetto, se ho scalari uso RO perchè mi facilita l'ottenimento del ph voluto, tramite la CO2. Leggi gli articoli e capirai che le tue convinzioni sono errate.
|
Quote:
lo so che agitando l'acqua sale il pH perchè si disperde la CO2, quello che volevo dire è che non è così instabile il pH della RO nel senso che non basta agitare un pò la tanica per cambiare il pH ma bisogna aerare o scuotere con continuità... quindi chi fa i cambi dell'acqua spostando la tanica di acqua osmotica come se fosse vetro... è inutile che si fa queste seghe mentali... Inoltre come già scritto prima presumo che l'acqua osmotica inserita nell'acqua d'acquario, avesse anche pH 5, non riesce ad abbassare il pH della vasca... su questo però non metto la mano sul fuoco perchè ho sempre usato misuratori a reagente con precisione di 0,5 unità... troppo scarsa per capire qualcosa... |
va bè..leggerò
|
Se la spiegassimo così ?
Tra ph, co2 e kh esiste una relazione matematica....fin qui non si scappa.... A kh costante all'aumentare della co2 il ph diminuisce -> più è alto il kh più co2 ci vuole per abbassare il ph... Quindi.....la ro serve per abbassare il kh, non il ph, questo verrà poi regolato con la co2......e con un kh più basso ne servirà meno..... Comunque quello che non mi piace per niente è questo: Quote:
|
invece mi sa che ho scritto giusto....
|
ragazzi ho cambiato circa 12 litri su 110 con acqua osmotica ma i nitiriti sono rimasti a 0,1
spero che domani scendano, visto che ho aggiunto un attivatore batterico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26. |