AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ricetta bruschetta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272507)

arturo 21-11-2010 23:10

bhè il pane che uso è quello x bruschette, e lo cuocio sulla padella antiaderente,quando un pò duretto passo l'aglio tagliato a meta che praticamente si gratta,(già qui è importante la tostatura che sia lenta ma a volte si ha fretta e si brucicchia).
l'olio l'ho prendo alla coop del paese ,che ha cmq una buona varietà,ho preso olio bio di olive italiane prodotto x coop in toscana,ma con il prox cosa mi consigliate? xchè ho la sensazione che molti facciano i furbi con le olive.

e x i pomodori quali sono i più indicati?
il pane toscano è diffice da trovare in paese da me ma cercherò, che magari dicono toscano e lo fanno a ferrara...

ci metto anche una fiala di reefboster?

Hypa 21-11-2010 23:22

Arturo..me ne sono appena fatte due fette! Mi avevi fatto venire una voglia da matti!
Se all'aglio togli la parte che sta al centro dello spicchio(è una specie di pezzetto separato che percorre lo spicchio longitudinalmente) non ti svegli di notte che sai di aglio da morire e con gli incubi.

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3288205)
praticamente è come faccio io, solo che tu aggiungi dopo l' olio mentre io metto la bruschetta al forno con l' olio :-))
l' aglio che hai in giardino ti viene bene o gli spicchi rimangono un po piccoli??? perchè per farli venire grossi c' è il trucco :-))

L'aglio non ce l'ho in giardino..non ho l'orto,anche perchè l'orto vuole l'uomo morto ed io non ho intenzione di morire per avere l'aglio in giardino!:-D
------------------------------------------------------------------------
Ho anche tolto in questo momento le patate dal cartoccio sotto la brace...hai risvegliato in me l'istinto primordiale del cibo alla brace!

COCO 22-11-2010 00:52

si ma ragazzi state dimenticando che il sale si mette sopra ai pomodori e poi origano! uno spettacolo!

daniele753ac 22-11-2010 01:15

ti manca il sedano nel pomodoro...è quello il trucco

papo89 22-11-2010 10:40

arturo non conosci nessuno che abbia olivi?? Ormai io uso solo l'olio fatto in campagna da persone che conosco...

egabriele 22-11-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 3288092)
quindi l'olio lo mettete subito sul pane morbido?

io lo mettevo alla fine...consigli sulla varietà dell'olio?

MA, io da toscano prima scaldo il pane (toscano) senza niente, finche non si abbronza un goccio o comunque non diventa bello croccante.
Poi ci struscio l'aglio sopra (la quantita' e' a gusto personale).
Poi ci metto un pizzico di sale (il pane toscano non e' salato di suo)
Poi ci metto l'olio di frantoio, sicneramente non mi sono mai preoccupato di aceidita' ma qui in toscana, se prendi l'olio fatto dai contadini al frantoio e' difficile trovarlo cattivo!
Niente pomodori. Si si, ora si trovano tutto l'anno ... ma non sono di stagione!!!!

Se cerchi comunque un olio anche commerciale ma sull'etichetta c'e' scritto estratto a freddo e "solo olive italiane", possibilmente fatto o in toscana, o in liguria o al sud (mi pare puglia e calabria), che costi almeno 7 euro al litro, dovresti gia' avere una buona qualita'.

UCN PA 22-11-2010 12:17

Quote:

Originariamente inviata da papo89 (Messaggio 3288792)
arturo non conosci nessuno che abbia olivi?? Ormai io uso solo l'olio fatto in campagna da persone che conosco...

quoto, io un poco di olio riesco a farlo con gli alberi che ho in giardino, il resto lo compro dal vicino di casa che ha un terreno tutto ad olivi -11 altro che olio del centro commerciale #28g
poi meglio se fatto nei frantoi antichi, non in quelli moderni...
ps io ho da poco finito di raccogliere le olive, ma quest' anno gli alberi ne hanno fatte troppo poche e quindi niente olio #07 però le ho messe in salamoia -11

egabriele 22-11-2010 13:29

> il resto lo compro dal vicino di casa che ha un terreno tutto ad olivi -11 altro che olio del centro >commerciale #28g
>poi meglio se fatto nei frantoi antichi, non in quelli moderni...

Ovviamente. MA non tutti hanno questa possibilita'. Almeno qui in toscana si trovano olii buoni anche tra i prodotti commerciali. Ovvio che l'olio preso dal frantoio, magari appena spremuto con quel pizzichino e' tutta un'altra cosa.

Ma.... il pane non lo devi tostare nella padella antiaderente. Non disponendo sempre per ovvi motivi di carboni ardenti (!!!!) valide alternative sono il tostapane, o con una retina frangi fiamma direttamente sul gas.

jorgo 22-11-2010 13:49

straquoto egabriele, a mio parere è fondamentale il pane, che sia sciapo e del tipo filone/filoncino toscano o di terni, l'aglio (grattato sul pane come già fai) e l'olio (rigorosamente spremuto a freddo) assolutamente dopo aver abbrustolito il pane, un pizzico di sale, magari del fior di sale artigianale...

E un buon chianti!

arturo 22-11-2010 13:52

sono contento di avere risvegliato in voi la cucina sana e rustica....

x l'olio qui dalle mie parti non cè ne, solo patate e asparagi,mia madre ogni tanto comprava quando andava in villeggiatura l'olio dai contadini ma anche li magari ti fregano,con sta moda di andare a comprare in campagna magari ti rifilano in una lattina l'olio albanese...

nella corsia degli olii, ne ho visto parecchio e anchene bottiglie sui 9 euri,credo che farò il sacrificio,e che mi dite di quell'olio torbido che ho visto ieri in esposizione,si può utilizzare poi x condire normalmente?

ora cerco di unire tutti i consigli e vedo cosa accade..
in primis cerco il pane toscano.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.