![]() |
Le 36w ci stanno quasi sicuramente !!! perchè tra l'attacco dei neon attuali e la fine del coperchio c'è ancora spazio, il problema potrebbe essere il balast elettronico che forse non ci sta.
Comunque per caso sono riuscito a procurarmi (gratis) un ballast 2x55w con relative lampade se dovesse per caso entrare nell'alloggiamento sai che illuminazione #19 |
Le 36w ci stanno quasi sicuramente !!! perchè tra l'attacco dei neon attuali e la fine del coperchio c'è ancora spazio, il problema potrebbe essere il balast elettronico che forse non ci sta.
Comunque per caso sono riuscito a procurarmi (gratis) un ballast 2x55w con relative lampade se dovesse per caso entrare nell'alloggiamento sai che illuminazione #19 |
be saresti a cavallo #25
|
Ho controlato e le lampade ci stanno se tolgo tutto quello che c'è attualmente nell'alloggiamento delle lampabe, mentre il ballast 2x55w dovrei collegarlo esternamente alla vasca (pensavo di attaccarlo sul lato del mobiletto) e portare poi i cavi nella plafoniera. Però a questo punto mi chiedo, è forse meglio inserire prima solo una compatta da 55w e poi aumentando le ore di illuminazione e solo in un secondo momento aggiungere la seconda PLl.
Cosa ne dite ? |
55W su 70 Lt (se non ricordo male è quello il litraggio del mirabello70) penso che possano bastare... metterne 2 mi sembra troppo.....
|
Se è troppo nessuno mi vieta di mettere una 55w e una 24w o 36w vero ?
|
Quote:
le modifiche vanno fatte con senno, verificando sempre l'effetto prima di lasciare tutto in balia di se stesso. |
crypto Inviato: 11 Apr 2005 11:37 Oggetto:
-------------------------------------------------------------------------------- se il calore prodotto non fonde il coperchio no, ma neppure il contrario. le modifiche vanno fatte con senno, verificando sempre l'effetto prima di lasciare tutto in balia di se stesso. In che senso, spiegati meglio, oppure come ti muoveresti ? |
Credo che sia una buona idea.
Cambi repentini di illuminazione non sono gradidittissimi alle piante, anche se comunque il cambio sarebbe notevole lo stesso...... #24 Non so, aspetta anche il parere dei più esperti. Non so però se sia il caso di arrivare a 110w su 70 litri. Forse ti conviene metterne una da 55w e un'altra meno forte, magari da 36w (o anche da 24w). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |