AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   come rispiarmire parecchio sulle piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272345)

Mimmolo 22-11-2010 21:08

Tutte le mie piante sono state acquistate sul mercatino di ap o su siti di aste e annunci.
Tutte le piante sono state spedite con posta prioritaria.
Le piante sono in vasca da tre settimane.

http://s2.postimage.org/3060jio2s/PH_233_stitch.jpg

Costo complessivo delle piante + spedizione: 20 euro
Altro che Ikea...

carmifede 22-11-2010 23:15

non so quanto valga comprare all'IKEA..dico questo perchè mi son trovato anche io ad acquistarne qualcuna anni fa, ma avete fatto caso quanti steli di talee ci sono in ogni bicchiere? sono 3 max 4 steli..
quanti steli ci sono in un vasetto dal negoziante di acquariofilia? almeno il doppio...
prendo in esempio le piante a crescita rapida perchè all'IKEA si trovano soprattutto quelle e neanche tanta scelta(almeno a quello di Campi Bisenzio in prov. di Firenze)....

el cabbalèros 23-11-2010 19:29

non per criticare gli altri negozi,mercatini......ma non penso che spendete meno di 2.30 euro a pianta,conta le spese di spedizione+la pianta,5-6 euro li spendi,poi arriva marcia o qulcosaltro.all'ikea 2.30 euro,la pianta te la scegli te,ci sono abbastanza tipi(per quello che so io all'ikea padova),logico che non ci sono le specie tipo le piante da pratino,valinnisneria,dopo andate su un normale negozio di acquari e vi comprate quello che volete,io c'è l'ho da sabato scorso e non è ne marcia,neanche gialla è una cabomba ed è verde scuro,io punterei sul risparmio e vado all'ikea

Giudima 23-11-2010 19:54

Quote:

Originariamente inviata da el cabbalèros (Messaggio 3291811)
non per criticare gli altri negozi,mercatini......ma non penso che spendete meno di 2.30 euro a pianta,conta le spese di spedizione+la pianta,5-6 euro li spendi,poi arriva marcia o qulcosaltro.all'ikea 2.30 euro,la pianta te la scegli te,ci sono abbastanza tipi(per quello che so io all'ikea padova),logico che non ci sono le specie tipo le piante da pratino,valinnisneria,dopo andate su un normale negozio di acquari e vi comprate quello che volete,io c'è l'ho da sabato scorso e non è ne marcia,neanche gialla è una cabomba ed è verde scuro,io punterei sul risparmio e vado all'ikea

.....recepito, per Natale tutti all'IKEA :-D :-D :-D :-D :-D

angelo p 23-11-2010 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Mimmolo (Messaggio 3289977)
Tutte le mie piante sono state acquistate sul mercatino di ap o su siti di aste e annunci.
Tutte le piante sono state spedite con posta prioritaria.
Le piante sono in vasca da tre settimane.

http://s2.postimage.org/3060jio2s/PH_233_stitch.jpg

Costo complessivo delle piante + spedizione: 20 euro
Altro che Ikea...

secondo me, la verità sta in mezzo ;-)
non piantumerei tutto l'acquario con piante ikea,ma non le scarterei a priori.
la maggior parte delle mie piante vengono dal negozio ; alcune piante però che, per esperimento ho comperato all'ikea,sono bellissime e sono costate una miseria ;-)purtroppo all'ikea di carugate c'è pochissima scelta ,nonostante sia il più grande d'italia

carmifede 23-11-2010 20:50

Quote:

Originariamente inviata da el cabbalèros (Messaggio 3291811)

tutti vogliamo risparmiare con i tempi che corrono... ma all'IKEA non è un risparmio,ora ti spiego meglio il perchè:
Ikea- costo pianta cabomba 2.30 euro 3-4 steli
negoziante - costo pianta cabomba 4.50 euro 7-8 steli il prezzo è del mio negoziante di fiducia al pubblico.
se fai due calcoli il costo a stelo è circa lo stesso e forse meno dal negoziante.. spero di averti reso bene l'idea...

NitroEdo 24-11-2010 01:33

Inizialmente compravo in negozio, poi ho acquistato dal mercatino.
Ad agosto mi capitato di andare alla catena svedese, e posso confermarne la qualità e quantità.

Il mercatino e lo scambio resta il cmq il massimo :)

stefanonet 28-12-2010 14:28

le ho anch'io le piante "svedesi"...sicuramente se uno ci passa all'ikea e trova qualcosa di suo gradimento vale la pena provarle a quel prezzo...fare decine o centinaia di km per andarci...non saprei...
Personalmente spezzo una lancia a favore per gli scambi tra noi acquariofili che rendono eticamente corretto, simpatico, economico e sostenibile questo meraviglioso hobby...oltre al non trascurabile aspetto sociale...ci si scambiano consigli, trucchi segreti ed è sempre bello conoscere nuova gente che condivide la tua stessa passione.
Questo è il mio punto di vista

mouuu11 28-12-2010 15:06

Io durante la maturazione aspettando che mi arrivassero le piante comprate sul mercatino ho preso alcune piante devo dire che dal verdognolo che erano sono diventate verde acceso e sono cresciute un sacco quando mi ricapita ne prendo altre ma di certo non riempirei mai l'acquario solo di quelle piante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17.