AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   sabbia viva una bufala?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272145)

vento76 25-04-2011 15:07

io per sabbia viva non intendo quella con una bustina di batteri allegata.... ma quella imbustata bagnata già colonizzata... quella americana x intenderci... poi ce ne sono di piu economiche ovviamente che non ho provato...

andry114 25-04-2011 17:19

Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 1060858570)
io per sabbia viva non intendo quella con una bustina di batteri allegata.... ma quella imbustata bagnata già colonizzata... quella americana x intenderci... poi ce ne sono di piu economiche ovviamente che non ho provato...

anchio intendo quella,ma molti non la intendono cosi e le aziende differiscono l'une dall'altre intendendo cose diverse per "viva"

zucchen 25-04-2011 19:19

Quote:

Originariamente inviata da andry114 (Messaggio 3284463)
vorreste veramente pagare un sovrapprezzo per avere una sabbia che non apporta né più ne meno vantaggi della stessa quantità di sabbia asciutta dopo 2 settimane dalla sua immissione in acquario?

la sabbia viva,sempre se è viva veramente.. o almeno se lo era ,anche perchè in busta sopravvivono solo alcuni batteri e di vivo c è veramente poco, ha lo svantaggio di portare piu nutrienti nelle prime settimane ,ma questo svantaggio diventa un vantaggio dopo un mese ,perchè tutta quella roba in decomposizione fa moltiplicare miliardi di batteri e colonizzare in tempi di gran lunga piu veloci i substrati come ad esempio un dsb.
la sabbia asciutta ha una colonizzazione molto piu lenta perche deve essere colonizzata dall alto verso il basso..
ma alla fine il risultato è lo stesso.

andry114 25-04-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060858835)
Quote:

Originariamente inviata da andry114 (Messaggio 3284463)
vorreste veramente pagare un sovrapprezzo per avere una sabbia che non apporta né più ne meno vantaggi della stessa quantità di sabbia asciutta dopo 2 settimane dalla sua immissione in acquario?

la sabbia viva,sempre se è viva veramente.. o almeno se lo era ,anche perchè in busta sopravvivono solo alcuni batteri e di vivo c è veramente poco, ha lo svantaggio di portare piu nutrienti nelle prime settimane ,ma questo svantaggio diventa un vantaggio dopo un mese ,perchè tutta quella roba in decomposizione fa moltiplicare miliardi di batteri e colonizzare in tempi di gran lunga piu veloci i substrati come ad esempio un dsb.
la sabbia asciutta ha una colonizzazione molto piu lenta perche deve essere colonizzata dall alto verso il basso..
ma alla fine il risultato è lo stesso.

infatti sospettavo di una cosa del genere,però detto da te, che secondo me sei uno dei migliori a proposito di dsb,mi conforta.almeno con la sabbia ci ho azzecato,ora speriamo che ho azeccato anche con il resto;-);-)

zucchen 25-04-2011 20:54

a proposito di dsb.. son 9 mesi che non vedo luce altro che migliori :-D

andry114 25-04-2011 21:31

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060859039)
a proposito di dsb.. son 9 mesi che non vedo luce altro che migliori :-D

fose perchè usi i led per illuminare,prova con le t5:-D:-D
apparte gli scherzi pensio sia normale che abbia delle fasi di stasi,sopratutto durante il cambio delle stagioni

raptino 10-09-2013 16:12

spero di non combinare guai,ma volevo riprendere questo post per sapere cosa ne pensate oggi, 2013, di questo argomento .

Stefano G. 10-09-2013 16:21

Quote:

Originariamente inviata da raptino (Messaggio 1062129717)
spero di non combinare guai,ma volevo riprendere questo post per sapere cosa ne pensate oggi, 2013, di questo argomento .

sono euro che si possono risparmiare ... IMHO ;-)

raptino 10-09-2013 16:30

ok....il negoziante me l'ha indicata come la panacea di tutti i mali, e considerando che io avrò solo una spolverata di sabbia, tanto da non vedere il vetro, ero tentato.
Bene, risparmio e accantono per altre spese, visto che ormai quando inserisco il Bancomat non escono soldi ma solo insulti !!

vikyqua 10-09-2013 16:41

L'argonite viva e' piu' bella, matura piu' in fretta in caso di poche rocce mal colonizzate, e' piu' adatta al benessere della microfauna.
Tralasciando quensti piccoli e poco importanti particolari, ha un prezzo vergognoso, rispetto all'attrettanto valido carbonato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.