![]() |
Bè, è un pò difficile eliminare gli inquinanti dal fango di stagno..secondo me dovresti trattarlo con acqua di osmosi per un certo periodo e introdurre batteri...però ci vuole un filtro potente e cambi frequenti di lana perlon...non avrei in mente alternative..
per la stagione di raccolta penso sia indifferente.. Ciau |
Quote:
Ciao Enrico |
l'acqua delle dafnie non ce l'ho... proverò col primo metodo. metto tutto in una tanica con un Pratiko 100 a media portata, ogni tanto gli do un'accellerata e poi acqua d'osmosi, cambi frequenti e batteri.... un po' di mangime magari.... per 20 gg, un mese, penso possa bastare....
ciao Ale |
Che pesci ci vorresti mettere?
L'idea mi incuriosisce! |
Apistogramma agassizi e distrubatori correlati... cardinali... otocinclus... nannostomus.. petitella.... cioè, solo un gruppetto di uno di questi.... biotipo "rio negro".. dovrebbe render bene.. l'acqua è già diventata d'un bel giallo, è torbida come quando quando si inseriscono i legni di torbiera non bolliti ma più chiara... poi il tobido sparirà presto come per i legni di torbiera... spero...
|
Io per degli apisto utilizzai delle foglie di faggio per fare la lettiera.
Problemi di nitrati non dovresti averne perché il disfacimento delle foglie è solo "meccanico" e organismi che lavorano la cellulosa non ce ne sono molti (anche considerando i batteri, con un pH molto acido, puoi tenere sotto controllo il tutto con i cambi d'acqua regolari). L'unico probelma è quando fai un cambio d'acqua, rischi di alzare un polverone gigantesco (di solito per questo staccavo la pompa). La soddisfazione pero' di vedere dei pesci sguazzare nella lettiera è indescrivibile. Per l'inoculo di piccoli organismi ho usato acqua dei sottovasi. fabio |
Mi raccomando, appena possibile vogliamo le foto!!!! #36#
|
già la cosa incuriosisce pure me -11
|
beh, la vasca è un 50 x 45 x 40 circa.... forse un po' meno... e la uso affiancata ad una identica per la riproduzione di Agassizi.
ho cominciato inserendoci un bel po' di roba, rami secchi e foglie di quercia... dopo due giorni ha comincaito a intorpidirsi e a puzzare un po... adesso con cambi di 20 lt ogni due giorni (osmosi) è tornata limpida... quantità che andrò a diminuire nel tempo... ci sono molti funghi??? gelatinosi ma come con i legni di torbiera non resisterebbero 2 giorni a qualche otocinclus.... ho fatto un paio di foto per ora ma senza troppo impegno perchè non credvo potessero interessare #07. cercherò di farne di migliori ora... ecco tutto... ciao Ale :-)) |
Quote:
Gli hai dato una sbollentata per pulirle un po' prima di metterel in vasca? fabio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. |