AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   foglie di quercia e fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27212)

Aindria 10-01-2006 12:40

Bè, è un pò difficile eliminare gli inquinanti dal fango di stagno..secondo me dovresti trattarlo con acqua di osmosi per un certo periodo e introdurre batteri...però ci vuole un filtro potente e cambi frequenti di lana perlon...non avrei in mente alternative..
per la stagione di raccolta penso sia indifferente..

Ciau

malawi 10-01-2006 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Azalessandro
ok, ultima tornata di domande e poi sono a posto.... se prendo la melmetta in questa stagione è lo stesso o è da prelevare esclusivamente nei periodi più caldi.... inoltre con la qualità di quello che immetto in vasca come mi regolo? dove lo trovo uno stagno lontano da campi coltivati? o un lago poco inquinato, così come un fiume....
che faccio spurgo il fango in una vaschetta continuando a cambiare l'acqua?
mah...

ciao
Ale

Io me la faccio in casa usando le foglie delle piante del terrazzo, legni in disfacimento, sabbia e un po' di acqua delle dafnie ricca di microrganismi.

Ciao Enrico

Azalessandro 10-01-2006 15:13

l'acqua delle dafnie non ce l'ho... proverò col primo metodo. metto tutto in una tanica con un Pratiko 100 a media portata, ogni tanto gli do un'accellerata e poi acqua d'osmosi, cambi frequenti e batteri.... un po' di mangime magari.... per 20 gg, un mese, penso possa bastare....

ciao
Ale

Teo 19 10-01-2006 19:18

Che pesci ci vorresti mettere?
L'idea mi incuriosisce!

Azalessandro 10-01-2006 21:02

Apistogramma agassizi e distrubatori correlati... cardinali... otocinclus... nannostomus.. petitella.... cioè, solo un gruppetto di uno di questi.... biotipo "rio negro".. dovrebbe render bene.. l'acqua è già diventata d'un bel giallo, è torbida come quando quando si inseriscono i legni di torbiera non bolliti ma più chiara... poi il tobido sparirà presto come per i legni di torbiera... spero...

bacarospo 13-01-2006 20:01

Io per degli apisto utilizzai delle foglie di faggio per fare la lettiera.
Problemi di nitrati non dovresti averne perché il disfacimento delle foglie è solo "meccanico" e organismi che lavorano la cellulosa non ce ne sono molti (anche considerando i batteri, con un pH molto acido, puoi tenere sotto controllo il tutto con i cambi d'acqua regolari).
L'unico probelma è quando fai un cambio d'acqua, rischi di alzare un polverone gigantesco (di solito per questo staccavo la pompa).
La soddisfazione pero' di vedere dei pesci sguazzare nella lettiera è indescrivibile.
Per l'inoculo di piccoli organismi ho usato acqua dei sottovasi.

fabio

Aindria 13-01-2006 22:08

Mi raccomando, appena possibile vogliamo le foto!!!! #36#

CarloFelice 14-01-2006 15:44

già la cosa incuriosisce pure me -11

Azalessandro 14-01-2006 20:32

beh, la vasca è un 50 x 45 x 40 circa.... forse un po' meno... e la uso affiancata ad una identica per la riproduzione di Agassizi.

ho cominciato inserendoci un bel po' di roba, rami secchi e foglie di quercia... dopo due giorni ha comincaito a intorpidirsi e a puzzare un po... adesso con cambi di 20 lt ogni due giorni (osmosi) è tornata limpida... quantità che andrò a diminuire nel tempo... ci sono molti funghi??? gelatinosi ma come con i legni di torbiera non resisterebbero 2 giorni a qualche otocinclus.... ho fatto un paio di foto per ora ma senza troppo impegno perchè non credvo potessero interessare #07. cercherò di farne di migliori ora...
ecco tutto...
ciao
Ale :-))

bacarospo 14-01-2006 22:10

Quote:

dopo due giorni ha comincaito a intorpidirsi e a puzzare un po
Strano. Ma le foglie che hai messo erano completamente secche?
Gli hai dato una sbollentata per pulirle un po' prima di metterel in vasca?

fabio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.