AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Ritorno al marino... però in miniatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272005)

Giuansy 19-11-2010 10:22

quoto Luke e aggiungo che allevando solo molli e LPS poco esigenti, probabilmente anzi sicuramente non dovresti neanche rintegrare...(bastano solo i cambi acqua).....

omeroped 19-11-2010 21:39

sono entrambi idee molto affascinanti... penso che domani smantellerò il 30 dolce della dennerle e lo farò diventare un nano marino :-) per la plafo pensavo di recuperare le due pl che ho sul dolce cambiando la lampadina di una delle due con quella che ho acquistato per il 10 itri (metà attinica e metà bianca) totale avrei dai 24 ai 26 w. Sono indeciso se metterci un piccolo skimmer che ho visto oggi in un negozio. Sicuramente aggiungerò 1 o 2 kg di rocce, il metodo knop forse è adatto a qualcosa di più piccolo. Domandona, ho una vecchi koralia 1 è troppo potente per 30 lt??

omeroped 19-11-2010 21:50

non dico che resisterò al fascino di metterci qualche piccolo mollaccione.... ma già la ricchezza di vita sulle rocce mi tiene incollato al vetro... proprio ieri ho notato un piccolo anemone, almeno credo, diametro di circa 0,5 cm quando è aperto, rosa al centro e con piccoli tentacoli bianchi intorno...

LukeLuke 19-11-2010 22:51

per la luce 2 PL vanno benissimo.... io ne mettere 2 metà bianche e metà blu... tanto i molli non hanno bisogno di grande luce.. e il blu risalta molto le fluorescenze dei molli.

lo skimmer lascialo perdere...se non metti pesci i valori saranno a ZERO con le sole rocce vive... ;-)

omeroped 20-11-2010 00:01

ok, per ora lascio perdere lo skimmer, un filtro caricato a resina secondo voi può servire? carbone? se mi assesto sul cambio a circa 5 litri a settimana o massimo 10 ogni due ci può stare? se in futuro aggiungessi un lysmata potrei continuare senza schiumatoio?
scusate le tante domande ma nonostante la grossa esperienza fatta col 250 lt quasi 4 anni fa ho ancora l'entusiasmo del neofita!!:-)

dudyrio 20-11-2010 01:14

io ne ferei 5 lt ogni 2 sett ;-)

omeroped 20-11-2010 01:32

può essere sufficente?-05, e per il resto

dudyrio 20-11-2010 09:01

se solo per il paguro e il lismata lascialo al naturale senza schiumatoio un filtrino appeso tienilo caricato co carbone e all occorenza ci metti le resine ;-)

Giuansy 20-11-2010 09:24

spe un'attimo:

1) se non metti pinnuti puoi fare a meno dello ski che è quasi dannoso.
2) il filtro a zainetto meglio averlo nel senso che lo usi per caricarlo a resine anti PO4
se al'avvio vedi (probabilment li avrai) i fosfati non a zero e le resine ti aiutano a portarli
appunto a zero dopodichè è il sistema (se gira bene) a tenerle a zero e quindi non hai piu
bisogno di resine....per il carbone ci sono due scuole di pensiero chi lo tiene sempre e chi
lo usa all'ccorenza: se hai l'acqua gialla se ti muore quaklcosa se l'acqua emana un cattivo
odore.....tieni presente che il carbone va sostituito con del nuovo ogni 15gg se no diventa
un biologico ...da evitare assolutamente
3) nei marini le pompe di movimento devono avere una portata pari a 25/30 volte il litraggio
netto vasca....quindi se hai 30 litri netti ti occorrono delle pompe con una portata di
800 - 900 lt/h......se non sbaglio la K1 è 1500 e mi sa che sia sovradimensionata

ciao

omeroped 20-11-2010 21:07

ok, aggiunte rocce vive (2,5 kg) pompe di movimento (nano koralia 900 l/h) filtro a zainetto con carbone e resine fosfato e due plafonierine pl (quelle da attaccare al vetro ) con totale di 33 watt mezzo attinico e mezzo bianco. direi che sono a posto, o no? ora attendo gli sviluppi della maturazione. Ho notato sulle rocce 3/4 piccole aiptasie che faccio? intervengo subito lascio correre?, se non diventano una peste a me non creano particolari problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27.