AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   LED strip per attacchi T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271880)

sciatux 18-11-2010 19:25

ciao,
io ho un acquario di 250l netti esclusa la sump e avevo il tuo stesso tipo di illuminazione (4t5 da 24w) che non mi permetteva di mettere praticamente niente!
20 giorni fa ho acquistato 5mt di strisce led da 12w a metro con una gradazione di 6500k e devo dire che a distanza di 20 giorni ho inserito due lps e una acropora e si aprono che è una meraviglia nonostante i valori dell'acqua non siano proprio ottimali!
prima di mettere queste strisce coralli di questo tipo me li potevo solo sognare!
il mio acquario va cmq precisato che è chiuso quindi avendo più spazio per lavorare non mi è venuto tuttosommato difficile montare queste strisce e se ci sono riuscito io che di fai da te non ne ho mai fatto penso che possano riuscirci tutti!
il mio suggerimento è di lasciare cmq i neon e di incollare le stricse nel restante spazio lasciato libero nella plafo. in questo momento nella mia vasca ho 2 neon attinici e due da 12000k che sommati ai led creano un buon spettro luminoso.

cesarino.cv77 21-11-2010 09:58

Quote:

Originariamente inviata da sciatux (Messaggio 3282124)
ciao,
io ho un acquario di 250l netti esclusa la sump e avevo il tuo stesso tipo di illuminazione (4t5 da 24w) che non mi permetteva di mettere praticamente niente!
20 giorni fa ho acquistato 5mt di strisce led da 12w a metro con una gradazione di 6500k e devo dire che a distanza di 20 giorni ho inserito due lps e una acropora e si aprono che è una meraviglia nonostante i valori dell'acqua non siano proprio ottimali!
prima di mettere queste strisce coralli di questo tipo me li potevo solo sognare!
il mio acquario va cmq precisato che è chiuso quindi avendo più spazio per lavorare non mi è venuto tuttosommato difficile montare queste strisce e se ci sono riuscito io che di fai da te non ne ho mai fatto penso che possano riuscirci tutti!
il mio suggerimento è di lasciare cmq i neon e di incollare le stricse nel restante spazio lasciato libero nella plafo. in questo momento nella mia vasca ho 2 neon attinici e due da 12000k che sommati ai led creano un buon spettro luminoso.

Ciao,
Non è che avresti qualche foto dettagliata della vasca,plafo,e strisce led?
Cosi' ci faremmo un idea di come potebbe venire!

sciatux 21-11-2010 11:47

appena posso le posto!

madmaxreef 21-11-2010 14:32

credo non si consigliato aggiungere striscie di led asieme ai neon il calore ne ridurrebbe di molto la durata
al limite si toglie il neon e si aggiunge al suo posto

tenkan 22-11-2010 17:01

oltretutto nel mio caso uno dei motivi di passaggio a LED sta nel minore calore emesso dalla plafo.......essendoci oggi il termostato di casa propsio vicino alla plafo con evidenti problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.