![]() |
a milano dipende da dove lo prendi.
|
Il fatto è che mi occorrerebbe giusto giusto per 1/2 mesi fino a che i valori non migliorano.
Poi fra 5/6 mesi smantello tutto e installo nella casa nuova il vero acquario e li di Phito ottenuto da un simile reattorino non mi servirebbe ad un gran che perche si va da una vasca da 50 litri ad una da oltre 500 .... :( Preferisco a questo punto aspettare senza dosare nulla o al massimo mi compro qualcosa di liquido in negozio e dosarne 1 goccia a settimana :) Il fatto è che se anche mi rimangono gli inquinanti a questo livello per 4 mesi anziche 1 non è che mi interessi particolarmente a patto che il DSB si popoli rapidamente ... :) Non mi intressa neppure se si riempie totalmente di alghe ... queste rocce tanto finiranno nel refugium per i primi tempi che terrò al buio salvo la presenza di qualcosa di particolare. Stanno gia sbucando una miriade di animaletti ... due granchiolini, due spirografi, un vermettino che è piccolissimo e che quindi non sono riuscito a capire se è un altro spirografo che stava cercando casa oppure altro, una spece di spugna però trasparente e qualche animaletto con le zampe piccolissimo che ho visto gironzolare per la vasca ... per ora nulla è passato nella sabbia di visibile, ma immagino che cinque giorni non siano assolutamente sufficienti. :) Per quanto riguarda il movimento della sabbia come mi devo comportare ... da quando devo cominciare a smuoverla a mano e ogni quanto la devo smuovere? Immagino di dover smuovere solo il 1 cm scarso. |
scusa ma tu vuoi far partire un DSB adesso che poi sposterai tra 5/6 mesi? ..... ripartirai praticamente da 0 .....
la sabbia non la devi muove tu ..... io non ho mai smosso la sabbia del mio DSB ..... |
Grostik vorrei far partire un DSB per avere un inoculo di sabbia viva per accellerare la maturazione del vascone. So perfettamente che posso usare solo i primi due/tre centimetri dove si trovera la macrofauna, mentre devo sterilizzare la parte sottostante dove si trovano i batteri ....
Seconda ragione, perchè non resistevo più senza una pozza umida in casa ... #12 A me anche solo vedere acqua salata con rocce vive mi affascina e mi fa stare ore davanti a cercare tutta quella fauna che esce lentamente dalle rocce .... è favoloso!! :) |
ahhh ok .... ora ho capito ;-)
|
Per questo ho buttato dentro anche la cicala di mare, non mi frega nulla se gli inquinanti rimangano alti o se mi cresce un tappetino di alghe .... l'unica cosa che conta è popolare il più possibile il DSB ... :)
Sia per ammirare più vita possibile sia per avere un incoulo migliore possibile!! :-)) Tanto sara tutta roba che finisce nel refugium .... quindi anche ad esempio se la cicala non riesco più a trovarla non mi interessa perche rimane chiusa nel refugium. Per le alghe tanto devo rifare il mese di buio e se anche le rocce si ricoprono di alghe si tratta di 6 Kg contro 40/50 Kg che andrà in vasca. Uguale per gli inquinanti .... si parla di 50 litri d'acqua contro 550 della vasca + sump quindi se la vasca è fatta partire correttamente ci mette poco a smaltire 50 litri d'acqua un pò inquinata. -35 Inoltre vedo comunque che gia gli animali che sono sbucati reagiscono molto rapidamente e sono molto reattivi .... per gli spirografi basta avvicinarsi con i tacchi (mia moglie) o fare una leggera ombra od un movimento brusco che scompaiono nell'erco di pochi secondi .... in genere per le tridacne questo è un sintomo di ottima salute. Se mi inginocchio davanti alla vasca per vedere meglio ad esempio, basta che faccia per alzarmi ... non faccio in tempo a mettermi in piedi che sono gia spariti!! #30 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. |