AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Aiutoooooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271173)

ricefra 15-11-2010 00:45

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3274453)
Rice..hepatus,ostracion ed imperator non possono starci in una vasca da 270 litri,sono troppo pochi.
Per l'anemone l'hai presa al planet pet? era giallo fosforescente?

al planet di roma...ho capito di quale parli, no quella no nessun pagliaccio ci andrebbe entro!
Forse il klark ma non ne sono sicuro.

ricefra 15-11-2010 00:55

Stavo leggendo proprio su acquarofilia.biz che un pesce di dimensioni tra i 5 e i 10 cm può vivere bene in circa 60 litri d'acqua bhe io credo di esserci ho un imperator, leucosternon da circa 10 cm poi i restanti non credono superino i 6/7 cm di lunghezza per non parlare della scatoletta (forse 2 cm di grandezza) e il pagliaccietto millimetricamente più grande.
allego anche dove l'ho letto.
http://www.acquaportal.it/Articoli/A...ni/default.asp
Ovviamente sono pronto ad imparare, ho anche appena contattato la persona che mi ha seguito in questa esperienza e mi ha detto che se in 6 mesi non ho avuto problemi devo stare tranquillo ma io essendo una persona abbastanza miticolosa come si dice dalle mie parti, non sto tranquillo fatemi capire secondo voi cosa dovrei togliere e soprattutto il motivo per continuare a mantenere un'ottimo equilibrio.
Grazie.

Giordano Lucchetti 15-11-2010 07:49

Non andare a cm, si e' una misura, ma mooolto approssimativa.... Calcola anche il livello di nuoto del singolo, quanto mangia,quanto caga ecc...
Inoltre non e' solamente troppo piccola per quei pesci, ma e' pure sovraffollata, e, penso di aver capito che ti sono morti già un bel po' di imperator non continuerei ad insistere..

ALGRANATI 15-11-2010 08:28

comunque , se l'anemone l'hai messa da poco ....devi dargli il tempo di abituarsi e trovare la posizione a lei congeniale.
attenzione alle pompe di movimento, se puoi , fino a che non si fissa, cerca di proteggerle

ricefra 15-11-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 3274657)
Non andare a cm, si e' una misura, ma mooolto approssimativa.... Calcola anche il livello di nuoto del singolo, quanto mangia,quanto caga ecc...
Inoltre non e' solamente troppo piccola per quei pesci, ma e' pure sovraffollata, e, penso di aver capito che ti sono morti già un bel po' di imperator non continuerei ad insistere..

Si ma non in questa vasca in una molto più grande che ormai è in disuso...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3274688)
comunque , se l'anemone l'hai messa da poco ....devi dargli il tempo di abituarsi e trovare la posizione a lei congeniale.
attenzione alle pompe di movimento, se puoi , fino a che non si fissa, cerca di proteggerle

Ok grazie.

ricefra 16-11-2010 03:23

Ho preso iniziative da solo innanzitutto ho trovato l'anemone, poi ho tolto il leucosternon e la salarias ora da 10 cm mi rimane solo l'imperator.
Secondo voi può bastare o magari devo togliere anche lo zebrasoma flow.?
Ho controllato ammoniaca nitrati fosfati insomma tutto ciò che potrebbe creare seri problemi e devo ammettere che il tutto è nella norma, ho comunque pronte resine anti fosfati carbone attivo e circa 50 litri d'acqua per eventualmente intervenire in attesa di stabbilizzare la vasca con gli abitanti.
Aspetto consigli...

Giordano Lucchetti 16-11-2010 07:39

Non era meglio togliere l'imperator che sta strettino e lasciarci quelli di piccole dimensioni?

Hypa 16-11-2010 12:14

Hai fatto già un grosso passo in avanti,mettici qualche foto ed una panoramica che vediamo com'è la vasca come la gestisci e ci facciamo un'idea.;-)

Athos78 16-11-2010 13:34

Dall'articolo che hai postato:
Quote:

Diciamo che una regola che cerco di rispettare e che vedo funzionare in molti acquari è la seguente :
1 pesce di taglia grande (25 o più cm) ogni 400 litri .
1 pesce di taglia media (12-20 cm) ogni 100-200 litri.
1 pesce di taglia piccola (5-10 cm) ogni 50#80 litri.
Ovviamente si deve prendere in considerazione la taglia da adulto del pesce in oggetto (alcune specie sono solitamente vendute di taglia piccola e possono trarre in inganno l’acquariofilo inesperto).
Se vai a vedere la scheda dell'Imperator noterai che si aggira da adulto trai 20 ed i 30 cm e quindi necessita di una vasca trai 200 ed i 400 litri. Cosa pensi, che quando cresce lo riporti in negozio? :-) Povera bestia .... ogni trasloco è un trauma!! #36#
Per quello gli altri ti dicevano che la vasca è sovraffollata :)

ricefra 16-11-2010 18:41

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3277306)
Dall'articolo che hai postato:
Quote:

Diciamo che una regola che cerco di rispettare e che vedo funzionare in molti acquari è la seguente :
1 pesce di taglia grande (25 o più cm) ogni 400 litri .
1 pesce di taglia media (12-20 cm) ogni 100-200 litri.
1 pesce di taglia piccola (5-10 cm) ogni 50#80 litri.
Ovviamente si deve prendere in considerazione la taglia da adulto del pesce in oggetto (alcune specie sono solitamente vendute di taglia piccola e possono trarre in inganno l’acquariofilo inesperto).
Se vai a vedere la scheda dell'Imperator noterai che si aggira da adulto trai 20 ed i 30 cm e quindi necessita di una vasca trai 200 ed i 400 litri. Cosa pensi, che quando cresce lo riporti in negozio? :-) Povera bestia .... ogni trasloco è un trauma!! #36#
Per quello gli altri ti dicevano che la vasca è sovraffollata :)

Grazie dei preziosi consigli...#25
Devo ammettere che in negozio e negli acquari di persone che conosco, non ho mai visto all'imperator superare i 15 cm da adulto.#07#07#07
Mi stò gia muovendo nel cercare una vasca da almeno 150x60x60 :-))così quando sarà adulto non soffrirà più di tanto e finalmente potrò tenerlo con soddisfazione e nel modo giusto.-39-39-39
Anzi aiutatemi a trovare la vasca!!!#22#22#22
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3277170)
Hai fatto già un grosso passo in avanti,mettici qualche foto ed una panoramica che vediamo com'è la vasca come la gestisci e ci facciamo un'idea.;-)

Vorrei tanto inserirle ma non so come fare...
Spiegatemi così ci provo poi un'altra cortesia sto cercando una vasca delle seguenti misure:
150x60x60
120x60x60
o simili...

:-)):-)):-)):-)):-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.