![]() |
crilù dici a me?
si intendevo massima... 30° sono troppi immagino... giusto? |
Quote:
|
minima 18? mi sembra strana questa cosa, conosco un paese vicino a roma che è a una discreta altezza e ha una fontana grande in una piazza piena di carpe ma anche carassi comuni, d'inverno so per certo che almeno la notte arriva anche a 5 sotto zero e i pesci sono sempre li a moltiplicarsi... non è un laghetto, tantomeno un acquario però pare sopravvivano.... li aveva anche un mio vicino nel fontanone... poi un anno fecero la disinfestazione e si scordò di coprire la vasca..... #07 cmq voglio tentare.... eventualmente quali altri tipi di pesci d'acqua fredda potrebbero stare in 130 litri lordi senza riscaldatore a roma?
|
i carassi comuni (i classici pesci rossi) e le carpe koi, possono stare all'aperto d'inverno.
l'importante è che la temperatura dell'acqua non scenda sotto i 5 gradi. nei laghetti profondi + di 80cm anche se la superficie dell'acqua congela (con temperature esterne sotto zero) l'acqua sotto gli 80cm, per un discorso di concentrazioni di sali e pressione, non gela e rimane appunto sui 5 gradi. A questa temperatura i pesci vanno in un simil letargo e superano egregiamente l'inverno. |
Sì però io non capisco perchè tenere fuori una vasca che è fatta di vetro e per nulla termica, una fontana o laghetto sono differenti...mah...
Stanotte ero leggermente sotto zero e manco i gatti con la pelliccia che hanno stavano fuori. Non so...mi pare una forzatura. A proposito le temperature da me indicate erano da interno ovviamente :-) |
crilù, hai ragione. infatti io ho sempre parlato di laghetti. se si tiene una vasca in vetro fuori all'aperto il mio primo consiglio è stato quello di verificare che la Temp. non scenda sotto i 5 gradi, altrimenti può essere un problema. con i carassi eteromorfi la temp. poi dovrebbe essere maggiore :-))
|
la vasca che volevo mettere fuori è quella di plastica dell ikea da 130 litri.... tuttavia nei post che mi avete indicato ho visto che alcuni addirittura suggerivano di non mettere alcun sistema di filtraggio -05 o al massimo una pompa per smuovere l'acqua... mi spiegate?!
|
Aspetta Only...è lui l'esperto :-)
|
La vasca dell'Ikea sicuramente non reggerà ai rigori dell'inverno poichè realizzata in plastica non adatta a quell'uso: ritengo che si romperà massimo entro due stagioni.
Sarebbe consigliabile rivolgersi ad una agraria e prendere un robusto mastello come quelli usati dai giardinieri o nelle vendemmie. |
in molti consigliano di non mettere filtrazione, lasciando a fondo (filtrazione biologica) e piante (produzione ossigeno e assorbimento nitrati) il compito di depurare l'acqua.
La cosa secondo me non è fattibile, specialmente in pochi litri (100l, in questo caso, sono molto pochi). Ha senso solo se non si inseriscono pesci. Il Samla (vascone ikea) è molto sottile e spancia di brutto (provato personalmente, vedi il mio blog sul trasloco) e forse ha ragione angiolo sulla sua tenuta alle intemperie... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49. |