AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   NUOVA TARTA-DIPENDENTE!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2706)

tartallegra 06-04-2005 14:08

ho comprato degli stick ricchi di calcio, ma non li mangiano -e49
Tarta ha gradito un pezzettino di prugna, posso continuare a dargliela?

Strike 06-04-2005 14:42

Quote:

Originariamente inviata da tartallegra
ho comprato degli stick ricchi di calcio, ma non li mangiano -e49
Tarta ha gradito un pezzettino di prugna, posso continuare a dargliela?

la frutta gli puoi dare tutta quella che ti pare, intendo nel tipo ma per la quantità vacci piano che è ricca di zucchero, io gliela darei regolarmente ogni 2-3 settimane...

tartallegra 06-04-2005 14:57

dalle foto qualcuno può dirmi di che specie sono? #22

Strike 06-04-2005 14:59

la specie nn si vede bene, ma potrebbe essere una pseudemys concinna e l'altra trachemys scrpta scripta...

per il filtro cosa ui????
è importantissimo che il filtro funzioni bene e che sia bello grande e potente!!!!!!!! per diminuire l'insorgere di infezioni, batteriosi micosi e fungosi...

Strike 06-04-2005 15:00

nn è che si veda benissimo...

vincy88 06-04-2005 19:12

tarta mi sembra una scripta scripta... l'altra non so... per il filtro (che fungerà da zona emersa) basta che metti all'interno , davanti al buco che ci dovrebbe essere, la lana filtrante, poi metti più all'interno la pompa che prende l'acqua puita e la ributta nell'acquario! se non basta devi comprare un filtro interno!!!

tartallegra 06-04-2005 19:39

appena riavrò la digitale farò delle foto migliori. Oggi ho comprato la lampada x scaldare e sembra proprio che Tarta gradisca! #36# Ginny al contrario è sempre impegnatissima a nuotare e scavare nella ghiaietta....
Vincy il filtro è all' interno della vasca, il tubicino che c' è attaccato fuoriesce dall' isola mobile, e vicino al filtro c' è la lana.

Strike 06-04-2005 20:09

però solo lana nn va bene....
e la ghiaietta le tarta potrebbero ingerirla avendo serie occlusioni intestinale (spesso portano portare anche alla morte)

Paolo Donati 07-04-2005 11:44

Quote:

Originariamente inviata da tartallegra
grazie del benvenuto! :-))
Dunque, l' acquaterrario è lungo 40 cm. l' altezza della parte bassa (quella davanti x intenderci) è di 15 cm, più o meno le mie tartine nuotano in 9 cm. d' acqua. C' è l' isola dove dovrebbero stare che è composta da 2 parti, una fissa, dove dietro mi hanno detto di mettere una specie di "lana", e una mobile. Me l' hanno venduta completa di una pompa, non so dirti che tipo o marca è, sono ignorante in merito!! #19 è piccola, una specie di scatolino nero di 4 cm., a cui è collegato un tubicino verde, solo che devo cambiare l' acqua ogni 4-5 giorni perchè si sporca. Sul fondo dell' acquaterrario ho messo la ghiaietta colorata.
La specie delle mie tarta non la so, non me l' hanno detta #24 ....sono normali comunque, non hanno caratteristiche particolari...
Ciao e grazie!

-d03
Dalla descrizione dell'acquaterrario ti avverto subito che se le tartarughine sono in salute nel giro di un anno sarà sicuramente troppo piccolo perchè quelle piccole "monetine" arriveranno a pesare 150-200g (esperienza personale :-D ); altra cosa nessuno ti ha ancora detto che oltre la lampada spot sarebbe necessaria una lampada UVA-B per rettili o comunque una costante esposizione a i raggi solari (ad es. posizionare la vasca all'aperto).
Per il cattivo odore sicuramente quel piccolo filtro in dotazione alla vasca non ti può risolvere il problema :-( , personalmente, prima di passare ad un acquario da 80x35 con filtro esterno, nel vecchio acquarietto ho sperimentato una soluzione che mi ha risolto parzialmente il cattivo odore (che in pratica è dovuto alle sostanze ammoniacali nell'acqua).
Nella vaschetta di 45x23 ho adattato un vecchio filtro per acquari tipo Fluval ed al suo interno ho inserito un assorbente di ammoniaca (tipo Ammoniostop della Dennerle) e ti posso assicurare che l'acqua al cambio settimanale era solo molto gialla ma l'odore era contenuto a livelli accettabili #70 .
Ultima cosa il fondo di ghiaietta te la sconsiglio #26 primo, come già ti hanno detto, perchè lo possono ingerire con grande rischi per la salute delle tue beniamine, poi per un problema di pulizia, nel giro di poco tempo si mischierà alle scorie delle tue tartozze #25 e sarà un problema mantenere la vasca pulita, il mio consiglio all'inizio è di non mettere nulla o al limite dei grossi ciottoli di fiume facili da pulire poi in seguito puoi pensare a qualcosa di più "estetico"
Spero che Strike, il nostro "mentore", sia daccordo :-D

grossopuffo 07-04-2005 12:40

Hai fatto bene a consigliare la lampada uvb!!! E' importantissima, credimi! Io ne so qualcosa, come qualcuno sa qui dentro.... #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.