![]() |
Quote:
|
Mmm diatomee centriche? non saprei, quelli mi sembrano più solchi che giunzioni del frustulo o rafe...però c'è il fatto che si aggregano in masse gelatinose, cosa più tipica delle diatomee che dei dinoflagellati (credo, non sono un esperto, mi piacciono solo :-)) ).
Il fatto che si depositano sul fondo fa pensare che non abbiano capacità motorie, o molto limitate, o che comunque traggono maggiore vantaggio nell'aggregazione... #24 |
Quote:
per me sono dinoflagellati bentonici. |
Le diatomee fanno anche strati "mucosi", ne ho avuti in vasca....credo comunque che siano più dinoflagellati che diatomee, quel solco è proprio vistoso:
http://img149.imageshack.us/img149/7131/cropq.jpg |
il significato a livello fisiologico della mucillagine delle diatomee è piuttosto vario e dipende da specie e specie, diciamo che in mare sono le diatomee che fondamentalmente producono insieme ai batteri la mucillagine, in acquario io non l'ho mai verificato ma , se mi assicuri che le hai trovate, mi fido :-)
il mio problema è che a casa non ho microscopi, dovrei portare i campioni in univ e onestamente mi rompo abbastanza le pelotas!!! |
Comunque non hanno recato danni... sono state notate solo a pompe spente e in piccola quantità, finchè restano in sospensione sono fitoplancton.
|
No, non hanno fatto danni, la mia era solo una curiosità.. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. |