![]() |
Quote:
...e tu vorresti provare con Simpsonichthys fulminantis e carlettoi?..... buona fortuna!!!!:-D:-D |
non fraintendermi....so benssimo che a un anno sono vecchi, che bisogna fornirgli aggeggi adatti alla raccolta delle uova, che serve la torba ecc...ma quando ho preso quei pesci, li ho presi SOLO per l'estetica (l'ultimo tocco al mio iwagumi modificato), non mi interessava niente di mop, uova, e cazzabubbuli vari...per di più, mi scoccia un po' il fatto che andare all'università e non avere tempo di dar da mangiare l'artemia appena schiusa si motivo di richiamo....non ho mai allevato carlettoi e so che sono complicati...ma ho allevato un mucchio di pesci e so come si fa, ergo, mi serve solo avere le conoscenze teoriche per non andare alla carlona...
che poi voglia farmi una fishfarm e iniziare l'allevamento intensivo, o solamente tenerne 2 o 3 nell'acquario perchè mi piacciono sono affari miei. non tutti hanno tempo e voglia di farlo questo lavoro. ps: le uova sono state schiuse in 3 riprese, come è giusto che sia, e 15 è il totale di quelle schiuse... se poi vogliamo essere puntigliosi, il turbatrix aceti, è di fatto un ottimo aiuto all'artemia, perchè contiene il 40% di grassi, contro il 25% dell'artemia, e i grassi sono molto importanti nello sviluppo dei colori e nella crescita...quello in cui peccano, mi dirai, sono le proteine (solo il 20% nel turbatrix), per questo, quando non riuscivo a dare abbastanza artemia per compensare, inserivo qualche goccia di liquifry, che è altamente proteico (e grazie, è artemia sciolta).. sta di fatto che appena hanno incominciato ad accettare cibo grosso ho iniziato a dargli il pastone che do ai miei discus. dei 5 decessi che ho avuto poi, solo 3 li posso considerare colpa di una mia negligenza (2 belly e uno morto così non so come) altri 2 sono stati aspirati dal filtro dopo che la retina è saltata da se.. |
Quote:
permettere di essere un attimo in disaccordo con tutto quello che hai scritto (alimentazione a parte) I killi sono pesci bellissimi ma non oggetti d'arredo per un oggetto di arredo come può essere un iwagumi (a parte che un iwagumi con il mop appeso non me lo vedo proprio)... Se sei disposto a prendere dei pesci delicati e "preziosi" come i killi ben venga ma onestamente per prenderli e tenerli un pò così (alla carlona) penso che ci siano un infinità di specie che meglio si adattano a tale scopo (che comunque non condivido)... Come dici sono affari tuoi....o forse anche dei pesci? |
...mamma mia..... sono senza parole!.... non ho la forza di rispondere.. sono al tappeto!....
|
uff...moralisti...se non faccio riprodurre un pesce o non mi curo delle sue uova non sono mica da ricoverare...
cmq...tutti sti casini li state facendo voi..io ho solo chiesto dove posso leggere qualche esperienza con questa specie perchè io non l'ho mai allevata. che sia in grado di tirare su questi pesci non ho dubbi (e po sinceramente è un problema mio) come non mi sono curato della ripro di questi pesci non mi sono curato di quella dei guppy (show e non che ho avuto), semplicemente non ho tempo di stargli dietro, sono forse un criminale? ps: si il mop stava proprio male...fortunatamente ho trovato il filo dello stesso colore della sessiliflora e sono riuscito a nasconderlo li. |
zelota, detto da uno che fin'ora non ha mai allevato killi perchè ancora non sono nelle condizioni per provare a riprodurli, perchè non provi a leggere qualcosa in questa sezione o sul sito dell'AIK?!
dare del moralisti gratuitamente è da stupidi, leggere e informarsi (e capire quindi perchè ai ragazzi qui sta venendo la pelle d'oca) è la cosa giusta da fare....;-) |
guarda che il sito dell'aik lo so a memoria...sono anche membro da più di un anno...è li che mi hanno consigliato il venditore per gli alexandrii...
cmq bo, dato che qui non sembra che mi vogliate rispondere lasciate perdere..cercherò da me |
il mio era solo un consiglio, da quello che hai detto tutto potevo pensare fuorchè che sei membro AIK....
EDIT: non fraintendere eh, dico così perchè dato che AIK divulga una certa filosofia, si suppone che chi decide di associarsi sposi questo pensiero.... |
non so chi sia questo fantomatico socio ma concordo su un fatto si su.pone
che coloro che entrano a far parte di una associazione ne condivida gli scopi e gli obbiettivi. quelli teste dichiarati non sono quelli di aik e ti dico sin da ora che non sei piu' socio ovviamente non appena scopro o mi dici chi sei. da statuto aik puo' operare in tal senso quando i soci non sono in sintonia con gli scopi associativi take care il segretario di aik |
mamma mia quanti casini...cioè..adesso non per andare off topic, ma spiegami perchè dovrei per forza allevare killifixh in vasche spoglie fatte da vasca+torba+mop invece che nell'acquario?
cmq...io qui ho chiesto una cosa...e da tutti i giri intorno che ci state facendo mi pare che manco voi la sappate....bah...fatemi un favore, linkatemi solo il sito di questo venditore che su googe non lo trovo anzi...ascoltatemi bene, perchè alcune cose mi fanno imbestialire: dove vivono i killifish in natura? in pozze fangose che periodicamente si asciugano, causandone la morte. dove vivono i discus? in rivi fangosi creati dallo straripamento dei fiumi, che periodicamente si asciugano dove vivono i guppy? dappertutto ormai, dalle fredde acque inquinate della siberia alle tiepide acque del centramerica, a volte con livelli di inquinamento insopportabili. ma quando tengo i discus in acqua 100% osmosi con sali che mi costano un ira di Dio a valori che manco in natura si trovano non si lamentano quando i guppy li faccio stare tutti alla stessa temperatura in acqua con livelli di inquinamento che nelle acque dove si trovano tuttora si sognano non sembra abbiano da ridire e cosa mangiano i discus? quello che trovano, frutta marcescente, muschietti e altri animaletti...quando trovano! la principale causa di morte dei discus in natura è proprio la fame...di norma un discus non mangia decentemente più di una volta ogni due settimane e i guppy? quando non vengono mangiati, mangiano anche loro qualche alghetta messa in croce e i propri figli... ma quando a entrambi do scampi da 30 euro al kg, mele della val di non, salmone norvegese, eserciti di daphie, grindal, artemia, fairy shrimps, e drosophila tutti vivi non si lamentano.... e allora ditemi, cosa c'è di male ad allevare un killifish (che poraccio è quello che in natura sta peggio) come Dio comanda, in un acquario decente, di piante, tenuto in modo decente...e come un essere vivente, e non come una macchina da riproduzione come lo trattate voi, che mi prendete per pazzo perchè penso più ad allevare un pesce in modo decente che a spremerlo per farlo riprodurre. dalle domande, e dai commenti alle risposte, che quancuno di voi ha fatto, vedo parecchia diffidenza, accusa, e scherno di essere un pallone gonfiato....ma dagli stessi commenti delle stesse persone si capisce bene quanto questi stessi utenti non capiscano una mazza dell'acquariofilia in se, sicuramente sapranno meglio di me come si tratta un simpsonichthys, ma vorrei vederli a tenere dei discus, se avranno la stessa passione che ci metto io. ovviamente questo discorso non vale per tutti. imho |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. |