AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe marroni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270484)

-Dave93- 18-11-2010 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Semele (Messaggio 3281351)
Tempo che l'anubias potrà soffrire un pò perchè assorbe elementi nutritivi dall'acqua e non dalle radici e a forza di cambi d'osmosi gli porti via un pò di nutrienti..ma vabbè..

si, è vero infatti nell'anubias più grande la folgia più grande è marcita...

Quote:

Originariamente inviata da Semele (Messaggio 3281351)
Spero che il lavaggio sia stato fatto con lana di perlon e con l'acqua dell'acquario..

ho legato una spugna accuratamente lavata ad un legno che avevo in casa per rimuovere le alghe dalle superifici nell'acqua stessa dell'acquario.

Quote:

Originariamente inviata da Frari (Messaggio 3281448)
ciao... per quanto riguarda i cambi d'acqua, usi la campana? quest'ultima assorbe molte sostanze che non sono buone per l'equilibrio dell'acquario. invece per quanto riguarda le piante, devi prendere piante a crescita rapida. tipo la cabomba caroliniana...o altre simili inoltre anche il tipo di luce influisce( se è rossa, ad esempio, stimola le alghe...)

no non uso la campana, l'acquario è piccolo e nemmeno ci entrerebbe, faccio i cambi con una tazza bella grande rimuovendo qualche dito d'acqua.

si sabato vado a fare i test e prendere un altra pianta a crescita rapida, vediamo anche che disponibilità c'è, mi consigliate di comprare fertilizzante per le piante ? se è si, quale ?

Semele 18-11-2010 18:24

Prima di metterti a fertilizzare in colonna io aspetterei di aver risolto il problema alghe altrimenti rischi di peggiorare la situazione..se proprio ti dice male ti parte l'anubias.
Per le piante a crescita rapida mettine più d'una..orientati su LIMNOPHILA SESSILIFLORA , ELODEA o MICROSORIUM, potrebbe aiutare anche inserire nel tuo filtro un piccolo sacchettino di torba, serve ad acidificare l'acqua (abbassare gh e kh) e rende anche la vita più dura alle alghe..

-Dave93- 18-11-2010 21:43

ok grazie ragazzi, ho segnato i nomi delle piante vediamo cosa riesco a prendere :)
per la torba ho visto su internet il sacchetto da 500g della sera, c'è qualcosa di più piccolo ?
consigliate marca ?

Semele 19-11-2010 12:12

LA torba della sera va bene altrimenti prova la Wave. Non importa la dimensione della confezione originale, al massimo la rompi e metti la quantità a te necessaria e adatta alle dimansioni del tuo filtro in una calza da donna pulita(collant tagliato o gambaletto).
Nel chiudere la calza lascia alla torba un pò di spazio per potersi gonfiare e muovere.

-Dave93- 19-11-2010 14:58

ok ok domani vado a prendere painte e torba :)

Frari 19-11-2010 20:48

guarda puoi usarla la campana. non deve essere per forza grande l'acquario...io di fertilizzanti uso quelli della prodac, mi sto trovando bene sinceramente. ma se vuoi una cosa fatta proprio bene ti consiglio marche tipo seachem, jbl, shg...

-Dave93- 20-11-2010 18:55

ciao a tutti, ho fatto i test di questa settimana:
No2 0 mg/l
No3 0 mg/l
Ph 8,5 mg/l
Kh 9 mg/l
Gh 12 mg/l
adesso vado in negozio a prendere le piante, la torba e a far fare i test ihihihih

-Dave93- 21-11-2010 01:37

Sono stato in negozio ed ho fatti i test:

No2 ed No3 risultano 0,
invece Gh e Kh risultano a 13! ( notare ache quelli fatti a casa mia 10 minuti prima misuravano rispettivamente 12 e 9 )
PH: 7,5

ho comprato la torba, è della sera e mi è costata 6,90 euro:
la negoziante mi ha detto: che ci devi fare ?
IO: abbassare i valori di gh e kh.
lei: ma nn credo ti servirà a molto, serve ad ambrare l'acqua !

O_O comunque, l'ho comprata..

Ho comprato anche 2 piante: microsorum e LIMNOPHILA SESSILIFLORA =) adesso sta tutto in acquario.

PS: quando ha visto i valori alti del kh e gh mi ha consigliato di svuotare quasi ttt l'acqua dell'acquario e mettere solom acqua d'osmosi ... come mi comporto? seguo il consiglio o continuo con i piccoli cambi d'acqua?

Semele 21-11-2010 11:02

Ma i cambi li fai di osmosi, vero???? I cambi ravvicinati servono proprio a quello, solo si tende a non cambiare l'acqua tutta insieme perché potrebbero sorgere altri problemi..
La torba di certo fa ambrare l'acqua ma la acidifica anche, in modo naturale, e quindi sicuramente meno repentinamente di quanto farebbero prodotti chimici..

-Dave93- 21-11-2010 12:04

certo che li faccio di osmosi ... allora adesso metto la torba in una calzetta. più o meno quanto ne metto ? mi dite il peso per favore così metto esatto :)

dove la devo mettere ? tra la lana e i cannolicchi ?

aspetto qualche giorno per un altro cambio d'acqua ok ?

stasera posto una foto dell'acquario cn le nuove piante ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.