![]() |
Ciao a tutti, sarò un novellino ......dico la mia. Schiumo liquido.....e tiro via molto sporco, schiumando secco ne lascerei molto di piu in giro,in vasca....e non penso sia tanto bello, meglio cosi secondo me...
|
Io dico che la soluzione e la via di mezzo :)
|
Quote:
|
la schiumata deve essere proporzionata ai nutrienti disponibili e i cambi d acqua che si effettuano ihmo .
non c è una regola precisa,ci sono tante variabili che devono essere modificate in base alle condizioni dei coralli. l importante è che faccia tante bollicine #19 |
Secondo me la schiumazione bagnata porta via...solo piuù acqua.
Quella più asciutta lascia semplicemente che la schiuma "scoli" più acqua prima di finire nel bicchiere... Entro certi limiti...sbaglierò...ma secondo me non cambia nulla.... |
per esempio in maturazione come sono io in questo momento, è importante come si schiuma? non è che c'è un granché da pulire mi sembra..
|
...senza addentrarmi nella chimica dell'adsorbato che nessuno conosce e che dipende da vasca a vasca e da momento a momento...
...schiumando secco ho sempre paura che una parte delle sostanze che la schiuma porterebbe via potessere rientrare in soluzione e tornare in vasca.... ..quindi , in linea di principio, tenderei a propendere per il bagnato... ..ma... ...schiumando bagnato si asporterebbe, insieme alle sostanze inquinanti, anche tanto sale e si creerebbe un altro problemino di non facile soluzione, dato che le nostre vasche di rabbocco quasi sempre (se non sempre) contengono acqua di osmosi e quindi dolce... ...sarebbe difficilissimo, se non impossibile, contenere entro limiti accettabili gli sbalzi di salinita' che si verrebbero a creare anche reintegrando con acqua salata.... |
il sale non è un problema se si controlla la salinità ogni 3-4 giorni.
per la chimica sta scritto tutto qui,solo che capisco poco l inglese... http://www.advancedaquarist.com/2010/2/aafeature |
emio, io non so nulla di schiumato nè di schiumatoi... ma a logica concordo con te.
Pensiamo a come si forma lo schiumato... dal mix bagnato l'acqua drena e lascia la schiuma asciutta. Drenando porta con sè alcune molecole idrofobe più deboli, fra cui anche macromolecole organiche che sarebbe preferibile schiumare?!? Io penso di sì, quindi come scritto altrove, credo che schiumare molto bagnato e rabboccare con acqua a salinità "calibrata" sia la soluzione migliore per rimuovere più cacca possibile. ...però è più un atto di fede, infatti sto scavando nei meandri della rete per cercare prove a suffragio o a discapito. L'articolo portato da zucchen ad esempio lascia aperta una porticina... o almeno io interpreto questo passaggio così: Quote:
Che dite? #24 |
Secondo il mio modesto parere...
Secondo me il bagnato oltre a piu' sale, porta via anche piu' batteri e cose ancora vive che rimangono intrappolate solo per sbaglio meccanicamente nelle bolle. Il che' spiegherebbe perche' nei metodi a proliferazione batterica si chiede di impostare la schiumazione bagnata. Per l'asportazione di sale per me che uso il metodo Balling non e' un grosso problema. Credo anch'io che impostare una schiumazione troppo secca porti le bolle nel lungo percorso di risalita sul collo del bicchiere, a perdere le sostanze organiche accumulate e nel complesso ad essere un po' meno efficiente. Inoltre si sporca piu' rapidamente il collo del bicchiere cosa che a quanto dicono fa calare l'efficienza dello schimatoio. Per questo io opto per una via di mezzo, anche se la mia schiumazione e' un po' strana, magari apriro' un topic apposta prima o poi per capirci di piu' visto che qui c'e' gente come Emio che la sa lunga!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |