AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ruwal impianto co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270321)

vendita 15-12-2010 09:03

Io ho lo stesso impianto e mi sono posto lo stesso problema #24
Ho smontato anche l'elettrovalvola convinto di riuscire a fare qualche collegamento strano...
Alla fine ho rinunciato e ho collegato all'uscita della valvola a spillo un pezzo di tubo di gomma e da li sono andato all'elettrovalvola.
Non ho trovato nessun modo proprio per il fatto che il pezzo da te cerchiato nella foto e' parte integrante. Se smonti l'elettrovalvola noterai che non e' altro che "un pezzo di tubo", da una parte filettato e dall'altra con l'innesto porta-gomma. :-(
Sinceramente non so proprio come si possa montare con la sequenza che dicono sul sito... peccato.. sarebbe stato più ordinato!

Viridovix 15-12-2010 10:18

Forse si potrebbe raccordare con un pezzettino di tubo metallico abbastanza lungo da inglobare il maschio per tubi dell'elettrovalvola...

Intanto avevo chiesto a Ruwal è questa è stata la loro risposta:

L'ELETTROVALVOLA IN QUESTIONE E' DEL TIPO "INLINE",
VALE A DIRE CHE DEVE ESSERE INSERITA DIRETTAMENTE SUL TUBO
DELLA CO2.
PER EFFETTUARE L'INSERIMENTO DELL'ELETTROVALVOLA
TRA RIDUTTORE E VALVOLA DI REGOLAZIONE COME VORREBBE FARE LEI
OCCORREREBBE UN ALTRO MODELLO, REALIZZATO APPOSITAMENTE
A TALE SCOPO.
CORDIALI SALUTI
RUWAL

Ora, dico io, ma ho comprato l'impianto completo in una unica confezione, e dentro non ci mettono l'elettrovalova idonea per l'assemblaggio in un unico blocco, che:

1. riduce il rischio di perdite perché hai due attacchi tubo di gomma - metallo in meno;
2. ti evita di avere la valvola a spillo a monte della elettrovalvola che a questo punto non è protetta
3. ti evita di dover trovare un modo per bloccare l'elettrovalvola in modo che resti ballerina attaccata al tubo di gomma...

mah, son perplesso.

vendita 15-12-2010 14:10

Viridovix Ti quoto in pieno!... l'elettrovalvola io ho dovuto "appenderla" nella protezione della manopola della bombola CO2.. non è un granchè ma funziona ;-)

Viridovix 15-12-2010 15:38

Quote:

Originariamente inviata da vendita (Messaggio 3328845)
Viridovix Ti quoto in pieno!... l'elettrovalvola io ho dovuto "appenderla" nella protezione della manopola della bombola CO2.. non è un granchè ma funziona ;-)

Non mi piace molto questa cosa, soprattutto se pensi che molte elettrovalvole scaldano (alcune arrivano a temperature di 50-60 °C e più) e l'isolamento termico può essere un problema.

Per curiosità, quanto scalda quella della Ruwal?

vendita 15-12-2010 16:54

A me non scalda per nulla... anche io avevo il timore avendo letto su diversi forum del possibile surriscaldamento ma ti assicuro che è sempre fredda.. nemmeno "tiepida" e rimane accesa anche 24 ore a volte... e' il modello Ruwal a 220V a basso assorbimento.
Ma tu non l'hai uguale scusa?

Viridovix 15-12-2010 17:18

Una cosa che ho scoperto è che non tutte le confezioni contengono lo stesso tipo di elettrovalvola. La mia è questa qui:

http://s3.postimage.org/b8ilcabo/dettaglio.jpg

BMV 61212 1,6 W

Il fatto è che non l'ho ancora "accesa" e quindi non so quanto scalda ;-)

berto1886 15-12-2010 23:15

ma la usate per il pH controller?

Viridovix 15-12-2010 23:38

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3329747)
ma la usate per il pH controller?

Io semplicemente con un timer per sincronizzare l'erogazione di CO2 con le luci.

berto1886 15-12-2010 23:40

... non ti conviene lasciarla aperta H.24??

Viridovix 16-12-2010 00:16

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3329818)
... non ti conviene lasciarla aperta H.24??

La notte le piante non consumano CO2 ma la producono. Potrei avere qualche sbalzo di pH ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.