![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
il sale marino che usiamo in aquariofilia non è per niente uguale al sale ricavato per essicazione dal mare, il sale per essicazione perde nel processo una serie di elementi che precipitano o sublimano sono presente inoltre nel sale essicatto nitrati fosfati e silicali perchè naturalmente presente nel mare mentre nei sali chimici sono volutamente esclusi. quindi cose in meno utili e cose in più dannose... mi spieghi perchè devo provare? |
...io l'anno scorso ho fatto un cambio di 100 litri con acqua che presi al mare.....per curiosità prima di fare il cambio feci i test dii nitrati fosfati ammoniaca.....tutto a zero!.....si potrebbe condurre un esperimento con qualche talea e una piccola vaschetta.....bisognerebbe magari parlare con chi lo produce il sale marino....ad esempio in puglia ci sono le saline a Margherita di Savoia.....sarebbe interessante contattare i proprietari per conoscere i metodi di lavorazione e gli eventuali rischi per le nostre vasche.....nel caso il "sale Nostrum" fosse idoneo il risparmio sarebbe enorme perchè costerebbe molto meno del sale integrale oceanico....
|
Quote:
|
Quote:
|
sale marino industriale, cioè grezzo al 100%
Analisi chimica (% valori tipici) % umidità 3-5 % insolubile in H2O 0,40-0,60 NaCl (cloruro di sodio) 97-98 CaSO4 (solfato di calcio) 0,3-0,4 MgSO4 (solfato di magnesio) 0,1-0,2 MgCl2 (cloruro di magnesio) 0,3-0,4 KCl (cloruro di potassio) 0,1-0,15 sale lavato e centrifugato: Analisi chimica (% valori tipici) % umidità 3-5 % insolubile in H2O 0,05-0,1 NaCl (cloruro di sodio) 98-99 CaSO4 (solfato di calcio) 0,3-0,4 MgSO4 (solfato di magnesio) 0,1-0,2 MgCl2 (cloruro di magnesio) 0,3-0,4 KCl (cloruro di potassio) 0,1-0,15 Sale marino essiccato a 220° FINO Analisi chimica (% valori tipici) % umidità 0,3 % insolubile in H2O 0,08 NaCl (cloruro di sodio) 99,56 Ca (calcio) 0,1 Mg (magnesio) 0,06 SO4 (solfati) 0,21 K (potassio) 0,030 As (arsenico) - Cd (cadmio) - |
Quote:
Il problema è trovare qualcuno che abbia voglia di fare questo esperimento...:-)) |
non leggo ne fosfati ne silicati ne nitrati..
|
Quote:
Bene a questo punto resta solo da fare una prova...;-) |
se avessi una vaschetta lo farei subito...credo che il gioco ne valga la candela..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45. |