AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph troppo alto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270109)

Rossi Carlo 13-11-2010 14:25

Leggi quanto riportato sotto, dovrebbe chiarirti le idee.

Le soluzioni tampone sono costituite da soluzioni acquose di un acido debole (o una base debole) ed un suo sale. Si deve tenere presente che la definizione di acido o base debole è riferita alla teoria di Brönsted secondo la quale in soluzione acquosa sono sempre presenti degli equilibri tra specie chimiche in cui sono sempre riconoscibili una specie acida, con la sua base coniugata, ed una specie basica, con il suo acido coniugato. Un esempio può essere l'equilibrio seguente:

HCO3- + H3O+ = H2CO3 + H2O

Da questa equazione è possibile notare che un'eventuale aggiunta di una piccola quantità di acido (rappresentato dallo ione H3O+) ad una soluzione di HCO3- viene tranquillamente assorbita e trasformata in acqua ed acido carbonico, che a sua volta si dissocia in acqua e CO2, lasciando inalterato il pH. Quindi, fino a quando in soluzione saranno presenti ioni HCO3-, ogni aggiunta di acido non influenzerà il pH. E' evidente che una volta che tutti gli ioni HCO3- avranno reagito, anche una minima aggiunta di acido produrrà un abbassamento del pH. Lo stesso discorso vale nel caso in cui ad essere aggiunta sarà una base, che a sua volta reagirà con l'acido H2CO3 formando HCO3- e acqua e, anche in questo caso, lasciando invariato il pH.

Un altro caso piuttosto importante è relativo all'ammoniaca che può dare soluzioni tampone secondo il seguente equilibrio

NH3 + H2O = NH4+ + OH-

avente la seguente costante di equilibrio

Kb = [NH4+] · [OH-] / [NH3]

da cui si ricava

[OH-] = Kb · [NH3] / [NH4+]

Da questa equazione si nota subito che la concentrazione di ioni OH-, e quindi indirettamente il pH, dipende solo dal rapporto tra la concentrazione dell'ammoniaca e del suo acido coniugato, lo ione ammonio. Quindi un eccesso di base verrà immagazzinato sotto forma di ammoniaca (NH3) mentre un eccesso di acido sarà assorbito dalla formazione di ione ammonio (NH4+). Ogni aggiunta sarà perciò neutralizzata ed il pH resterà invariato.

Il terzo tipo di sistema tampone che trattiamo, e che ci limitiamo solo ad accennare in quanto ormai il meccanismo dovrebbe essere chiarito, è quello relativo allo ione fosfato, un altro ione presente nell'acqua degli acquari (anche se si spera sempre di averne il meno possibile)

H2PO4- + H2O = HPO4= + H3O+

Riassumendo, possiamo dire che il potere tampone di una soluzione acquosa di un sale di un acido o di una base debole è tanto può forte quanto più alta sarà la concentrazione del sale. Ecco perché maggiore è il KH maggiore sarà il potere tamponante della soluzione acquosa ottenuta

matt_89 13-11-2010 15:58

areatore spento!!!! mi spiegate allora a cosa serve tenere l'areatore??? o quanto bisogna tenerlo acceso? ciaociao grazie...

ps: per gli altri valori che ne dite?

mouuu11 13-11-2010 16:13

Emh non credo di aver capito bene tutti i passaggi ma ho avuto risposta alla mia domanda ( quindi il kh ha un potere tamponante anche inserendo una base e non solo con un'acido Giusto?).
Cmunque per ritornare alla domanda di matt l'aereatore serve in caso di sovrapopolazione (non dovrebbe mai succedere) e in caso di medicinali che consumano l'ossigeno(dessamor faunamor, ec) , ma si puo benissimo farne a meno mettendo la bocchetta de filtro che fa muovere l'acqua in superficie .
------------------------------------------------------------------------
Ah aggiungo che normalmente in acquario non ce n'è bisogno , riguardo agli altri valori mancano no2 e kh , comunque hai pesci ?

matt_89 13-11-2010 16:32

i valori mancanti non li ho fatti perche non ho i test!...comunque si ho guppy neon e 2 ancistrus..

Rossi Carlo 13-11-2010 18:16

Es eccone un altro che mette guppy con neon#26

mouuu11 13-11-2010 19:23

Ecco quindi io ti consiglierei di toglierli e magari mettere se vuoi dei cory aneus o paleatus ma bisogna sapere se il ph scende sotto l'8 perchè in linea generale i poecelidi sta bene quel ph ma al resto no!

berto1886 14-11-2010 00:45

soprattutto per i neon... #07

Rajah 14-11-2010 14:55

ciao a tutti!scusate se mi inserisco ma anch'io ho il ph troppo alto ma non ho areatori e il getto del filtro è a metà altezza..come posso abbassare il ph?ps l'acqua che uso è unicamente del rubinetto e ha questi valori:
ph 7
kh 2
gh 4
nell'acquario i valori diventano:
ph 7.5
kh 6
gh 8
inoltre l'acqua va fatta riposare per forza 24h?non basta il biocondizionatore?
ps ma il metodo a campana in cosa consiste?
SCUSATE L'INTROMISSIONE!

mouuu11 14-11-2010 16:14

Mi sembra chiaro che hai delle rocce calcaree in vasca !
Si è necessario farla decantare almeno 24 ore se non 48 per far evaporare il cloro , alcuni biocondizionatori promettono di eliminarlo ma non c'è sempre da fidarsi comunque nella maggior parte dei casi facendola decantare non ti serve il biocondizionatore ...Ora io però non me la sento di consigliarti di non usarlo perchè anche io lo uso comunque sappi che non è necessario a meno che non hai caridine che sono "allergiche" ai metalli pesanti che potrebbero essere contenuti in vasca.

matt_89 14-11-2010 16:42

ragazzi scusate...perchè il negoziante me li ha fatti mettere insieme se i loro ph non sono =???? quindi ora li dovrei torgliere???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.