![]() |
Samual, non e' la calibrazione che si rileva letale, bensi' se la sonda e' arrivata al limite del suo utilizzo i percepisce nel 99% dei casi dopo la calibrazione.
La sonda di oltre 3 anni a mio avviso e' da sostituire, sarebbe realmente una rarita' essere riuscito ad averla correttamente funzionante dopo 3 anni..... Ti suggerirei di provare ad effettuare l'inversione dei moduli pH e poi l'inversione delle sonde di modo da determinare quale di queste parti sia incriminata, se e' il modulo chiedi in Aquatronica tramite il supporto chiarimenti. Ciao |
ik2vov, pensi che le vecchie interfacce possano aver problemi con le nuove sonde?
comunque dai alla prossima occasione le cambierņ entrambe.. grazie |
io ho le sonde nuove con la vecchia interfaccia e non ho problemi.
ho cambiato sonda proprio sabato scorso. |
Io idem, sonde nuove interfacce vecchie, problemi nessuno.
|
ALGRANATI , duca996, voi ogni quanti mesi le cambiate le sonde?
|
4 anni ma in effetti l'ultimo anno andavo a naso:-D
le cambio fondamentalmente quando non riesco + a tararle come dice Gil |
SamuaL,
le sonde mediamente durano da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 1,5 anni..... certo c'e' la sonda che tarata mensilmente e particolarmente "fortunata" che dura 2 anni, oltre onestamente io non ne ho mai viste..... Per chiarezza, non e' che dopo 2 anni non funzionino piu', magari funzionano come nel caso di Matteo, ma i valori che leggi sono del tutto inattendibili....... Nessun problema con le sonde pH nuove e moduli vecchi. Ciao |
E invece come ci accorgiamo che i liquidi di calibrazione si sono "alterati"? Esiste un segnale chiaro del loro decadimento visto che ora esiste solo quello in bottiglia?
|
SamuaL,
le confezioni in bottiglia si alterano molto poco nel tempo, piu' che altro si alterano se non si procede a pulire la sonda nel passaggio tra una soluzione all'altra. Non vi e' comunque modo di verificare la validita' della soluzione se non "leggendo" il valore tramite una sonda pH. Ciao |
Ok !
Grazie mille a tutti per aiuti e pareri! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |