![]() |
io lo telerei se non si riprende... il mio ha fatto come il tuo dopo 2 o 3 gg si è ripreso con il bagno nel betadine e adesso è in splendida forma... a quanto mi hanno detto il problema è se dei nudibranchi sono entrati proprio dentro al sarcophyton allora sarebbe il caso di tagliarlo vedere se si riescono a togliere e salvare un piccolo pezzo sano!!!
|
Son passati 5 giorni e non è che stia molto meglio. Stò valutando l'ipotesi di talearlo; qualcuno ha delle indicazioni su come fare?
Gli dò ancora qualche giorno, ma ormai è quasi tutto viola tranne una macchia gialla che stà ingrandendosi in corrispondenza della quale sembrano spariti i polipetti. Che dite, taleo? |
Nessuno mi si è filato, ma io ho tagliato...ebbene era come tagliare un pezzo di carne congelato; tutto secco.
Ho salvato solo un lembo che ancora nn era così (era infatti l'unica parte che ancora spolipava un pò (molto poco)). Ho notato però che anche su un altro sarco stà avanzando lungo il gambo una macchia gialla che sale ogni giorno di più. Cosa stà succedendo? |
scusami stefano, non mi arrivavano + le notifiche#12
hai fatto bene a tagliare. mi sembra molto strano che stia morendo ma purtroppo non saprei come aiutarti. in genere il sarcophiton è un0'animale molto resistente a meno di non avere un 'acqua veramente schifosa. |
hahahaha, grazie del complimento. Apparte gli scherzi il degrado è cominciato a settembre dopo che ho dovuto lasciare l'acquario nelle mani di dio per 15 giorni (vacanza) con mangiatoia automatica. Vai a capire cosa è successo, ma quando sono tornato il sarco presentava già questi effetti (era l'inizio e io pensavo si riprendesse).
Considera poi che è un 55 litri, quindi puoi immaginare... |
Il pezzo di sarco che è rimasto lo avevo fissato ad una roccia con del filo da cucire (semplicemente un nodo) ma questa notte è stato tolto da qualcuno, lo stesso che ogni notte sposta solo questo sarco senza dargli pace. Và bene se lo lascio libero di attaccarsi o lo devo per forza fissare io?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. |