AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Cambio sesso Cacatuoides (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270031)

CsillagSarki 11-11-2010 16:23

bhe no, nel senso tutti gli articoli che ho letto sul cambio sesso dicono che una volta cambiato il fenotipo l'esemplare risulta confuso ma mostra aggressività tipica di un maschio....quindi credo non potrò tenerla se va avanti così! non ho dove metterla e già ora gli altri due la stanno rilengando nell'angolo dell'acquario.... e quindi non potrò scoprirlo :-(

CsillagSarki 17-11-2010 19:04

la situazione sembra evolvere verso l'essere maschio, il giallino della dorsale sta diventando arancio, le pinne si stanno allungando tutte, e la caudale si sta screziando di nero e giallo....e il maschio dominante si fa rispettare anche se fino ad ora non ho visto scontri veri e propri!
intanto la femmina ha figliato tanto che X viene scacciato da entrambi i lati dell'acquario...vediamo se riesce a tirar su questi piccoletti con due maschi in acquario....
vi tengo aggiornati!

TuKo 18-11-2010 12:29

Per me un topic come questo e l'articolo postato, possono essere altamente fuorvianti, se presi in considerazione di un potenziale e totale cambiamento di sesso. Fatto si non impossibile, ma veramente raro che possa verificarsi.

Negli apisto, in particolare se detenuti in vasca, il fenomeno del camouflage/mascheramento, a mezzo della variazione del pattern melanico, è abbastanza frequente(sai com'è se riesce si ha salva la vita).
Nei casi di cui si sta discutendo, leggo semplicemente di un maschio che si è spacciato per femmina(discussione su AP) e di una femmina che si spaccia per maschio(articolo) per accentuare la sua posizione dominante. Ma da qui a scrivere che stanno cambiando sesso............

CsillagSarki 18-11-2010 14:05

anche io non so cosa stia succedendo, ma leggo che molte volte succede... e poi non trovo il motivo per cui un pesce in vasca per un anno intero di cui 6 mesi (fino a ottobre) in vasca con solo un'altra femmina più grossa e energica abbia dovuto continuare a spacciarsi per femmina quando continuava a prenderle e a dover stare sottomessa quando poteva rivelare la sua vera natura e porre fine alla sua sofferenza! Quindi sono più propensa a credere che stia davvero cambiando sesso, che in più non l'avvantaggia affatto perchè ora in vasca c'è un maschio molto più grosso e esperto di lei/lui...

riassumendo è sempre stata la femmina più debole per un anno interno e ora si rivela maschio per farsi ancora sottomettere dall'altro maschio? mi sembra strana come decisione di vita, perchè appunto solitamente lo fanno per salvarsi la vita ma qui mi sembra tutto il contrario!

e poi non è solo cambiamento del pattern mielanico ma si parla di vero e proprioambiamento morfologico e quindi fenotipico!!! Il che vuol dire che il tutto sta alla base dell'espressione genica che non credo sia potura restare silente per un anno intero e tutto un tratto venire fuori così prepotentemente! E' molto più probabile che ci sia stato un evento che ha scatenato il tutto...
è come se ha una donna iniziassero a crescere la barba e i peli del petto e ha ingrossarsi i muscoli del corpo....tutto sta a livello genetico o ormonale, non so se mi sono spiegata...ma quello che voglio dire è che non si sa molto di ciò che accade a questi pesci è vero, ma l'unico modo per scoprirlo è seguire attentamente questi cambiamenti e documentarli e fare delle ipotesi.
se secondo te è meglio cambiare il titolo per non deviare i lettori del forum a me va benissimo, e rispetto anche il tuo scetticismo perchè lo sono anche io, ma il dubbio a me resta e voglio capire, e l'unico modo che ho di farlo è parlarne con altre persone magari più esperte di me che posso trovare su questo ottimo forum...
sarà che io- noi scienziati siamo fissati con dubitare di tutto e sforzarsi di risolvere i misteri ^^

TuKo 18-11-2010 17:40

Quote:

Originariamente inviata da CsillagSarki (Messaggio 3281445)
anche io non so cosa stia succedendo, ma leggo che molte volte succede...

Se intendi il mascheramento, confermo quanto scrivi, altresì se ti riferisci ad un reale e totale cambiamento di sesso, allora mi trovi in disaccordo perché è un evento molto raro.
Credimi in molti forum, anche stranieri, mi capita di leggere di mascheramenti spacciati per cambio di sesso.
Quote:

e poi non trovo il motivo per cui un pesce in vasca per un anno intero di cui 6 mesi (fino a ottobre) in vasca con solo un'altra femmina più grossa e energica abbia dovuto continuare a spacciarsi per femmina quando continuava a prenderle e a dover stare sottomessa quando poteva rivelare la sua vera natura e porre fine alla sua sofferenza! Quindi sono più propensa a credere che stia davvero cambiando sesso, che in più non l'avvantaggia affatto perchè ora in vasca c'è un maschio molto più grosso e esperto di lei/lui...

Credimi raramente parlo dei pesci che ho, ma in questo caso faccio un eccezione.
E' da un pò di tempo, quasi 2 anni, che ho degli A.Barlowi( guarda caso, anche loro appartenenti al complesso cacatuoides). Appena inseriti, ho avuto la fortuna di una prima deposizione, dalla quale riusci a tirar su solo 3 avannotti. Nel tempo, man mano che crescevano, persi la femmina e i 3 sopravvissuti erano per me 3 maschi. Catastrofe, ora dove la trovo un'altra femmina?vabbè li cresco e poi vediamo che succede. Dei 3, uno era decisamente più piccolo, ma la colorazione e la conformazione delle pinne erano come gli altri 2, ad eccezione delle ventrali che presentavano la venatura nera, tipica delle femmine. Cosi mi son detto:" sta a vedere che questa si sta spacciando per maschio". Cosi decisi di trasferire tutti e 4(il padre con gli altri 3) nella vasca da 400 litri,anche per il 60 stava dando i suoi limiti di tollerabilità di spazio. Il trasferimento è avvenuto un paio di mesi fa(diciamo oltre un anno dalla loro nascita), e quella che avevo identificato come potenziale femmina,seppur "dipinta" da maschio, lo era realmente, e 20 giorni fa c'é stata deposizione e relativa schiusa.

Io questo non lo classifico un cambio di sesso, ma un ottimo mascheramento.

Quote:

e poi non è solo cambiamento del pattern mielanico ma si parla di vero e proprioambiamento morfologico e quindi fenotipico!!!

non è esattamente cosi, un cambiamento morfologico, non deve necessariamente interessare il fenotipo.

lyrthanas 19-11-2010 15:04

wow A. barlowi.........li mortè TuKo......;-)

CsillagSarki 23-11-2010 01:46

Tuko forse hai ragione, forse no, dico solo questo. In ogni caso nel tuo caso quel maschio che si è rivelato femmina per più di un anno è rimasto sempre più piccolo di quelli che avevi in vasca, infatti le femmine sono più piccole, e quindi non ha fermato la sua crescita ma solo i suoi colori, invece nel mio caso è rimasta per un anno di 3 cm per poi diventare in meno di un mese di 5 cm, e ora è più grande della femmina dominante che ho in vasca...non sapremo mai cosa in realtà sia successo, se è sempre stato maschio o meno purtroppo :-(
però so che non so cosa fare, mi piange il cuore a pensare di dover dar via uno dei miei maschi, in negozio non ci penso nemmeno a portarlo, ma sarà difficile trovare qualcuno che voglia accogliere un "trans" come lo chiamano i miei fratelli affettuosamente....però tra poco non potrò più tenerli entrambi perchè il maschio più grosso ha capito come stanno andando le cose e rincorre X costantemente....-20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.