![]() |
In diverse situazioni serve accelerare il metabolismo o comunque per indebolire parassiti che mal sopportano le alte temperature
|
In tanti casi differenti è necessario alzare la temperatura. Non è che no si possa fare la giungla con i discus, io lo sconsiglio per comodità e perché non rispecchia neanche il loro biotopo.
|
La scelta di seguire un biotopo o meno è facoltativa,quindi siccome non mi piace proprio evito.
Comodità….sono uno studente e non lavoro,posso dedicare 30-60 minuti al giorno all'acquario e poi mezza giornata la domenica… Pensi che siano sufficienti? |
Quote:
|
Non saprei quanto tempo ci vuole, ho sempre evitato discus e acquari con tante piante per svariati motivi. Non posso darti consigli basati sull'esperienza diretta in questo caso, quindi lascio la parola a chi gestisce questa tipologia di acquari.
|
Va bene grazie lo stesso.
Procederò con la mia idea ! |
al di là del discorso biotopo i discus hanno bisogno di una buona manutenzione settimanale, continue sifonature continue somministrazioni di mangimi e il tempo che tu ci hai sottolineato è davvero molto poco.....
inoltre ti sei domandato come mai quella vasca così fatta ha solo rasbore? semplice perchè una vasta piantumazione viene fatta con una gradazione di temperatura più bassa rispetto ad un acquariio per discuus...si e no quella vasca raggiunge i 26#27° che i discus non sopportanto, ma vivono a temperature maggiori, e alle temp dei discus solo alcune piante sono selezionabili perchè rsistenti al calore....la realtà è questa: col discus non ti puoi sbizzarrire con le piante perchè non durerebbero molto...potresti fare una piantumazione in linea alle esigenze del discus ma non quella in foto...poi se vuoi buttare soldi ecc fai pure....ti parla un appassionato.... |
Hai ragione,ma non è che ho visto una foto su internet e ho detto: Sì dai facciamola uguale!
Naturalmente mi sono informato sulle piante da metterci e che possano vivere alle temperature dei discus. E non è affatto vero che non si può avere una vasca ben piantumata con i dischi. Basta farvi un giro sui youtube,ne ho viste a decine. Cioè…date un occhiata a questo video,piante e dischi stanno una meraviglia. http://www.youtube.com/watch?v=9CJiK...eature=related |
Beh... infatti quella vasca ha ben poche piante, direi quasi nessuna, solo un praticello. Però occhio a farvi ingannare da quello che si vede su internet perché una buona parte sono acquari da esposizione o allestite per un breve periodo. Ad ogni modo non è che non si possa fare, semplicemente è lontano da un biotopo (dalle abitudini ancestrali che comunque anche gli ibridi mantengono in parte) e molto, molto impegnativa. Nel video più che l'arredo, tralasciando che sarà una vasca da 1000 litri o più, farei notare i pesci 5 su un litraggio del genere e la qualità dell'acqua... diciamo che mettendo 5 pesci in 200 litri con un filtro normale al posto di un percolatore da 300 litri la cosa diventa più complessa.
|
Quote:
infatti la maggior parte degli utenti, caro michele tende a generalizzare il tutto...basta che vedono su internet il video e dicono: "ce l'ha lui perchè non lo potrei avere io...." e allora io ti dico caro FinalSpartan di valutare tutte le condizioni possibili, la vasca piantumata per discus è molto impegnativa, dovrai fare cambi settimanali se non ogni 3-4 giorni, fertilizzare come si deve le piante, utilizzare un filtro potentee una illuminazione che sia adeguada e nello stesso tempo non dia fastidio ai discus..... io invece proporrei un acquario con radici e piantumazione nelle regioni in cui le radici si incontrano creano un vuoto in vasca...secondo me sarebbe altrettanto bello... in ogni caso comunque buona fortuna col tuo allestimento...! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |