![]() |
Quote:
ho visto guardando le schede che gli altri che voglio mettere cioè : Gymnocorymbus ternetzi Corydoras paleatus Ancistrus Anentome helena non hanno problemi con acqua con GH a 12 che pesce potrei mettere al posto degli scalari.. che viva bene con un GH 12 (così eviterei di filtrare l'acqua..) un qualcosa di un po' vistoso.. come appunto gli scalari.. |
se vuoi utilizzare solo l'acqua di rubinetto escluderei anche i gymnocorymbus ternetzi, che come quasi tutti i caracidi predilige acque più tenere.
Anche gli ancistrus, sebbene siano resistenti, vivrebbero meglio in acqua meno dure. La durezza dell'acqua è importante che sia giusta per il pesce che intendiamo ospitare perché incide sulla fisiologia del pesce. Un pesce che vive in acqua a lui congeniale vive più a lungo e meno soggetto agli attacchi dei parassiti, ha colori più vivaci. Che ne pensi della melanotaenia praecox? E' un pesce molto appariscente, puoi tenerne 6/7 esemplari che di certo non passeranno inosservati, nuotano nella fascia mediana della vasca, poi un gruppetto di 5/6 corydoras aeneus e sei a posto.;-) |
Quote:
Gymnocorymbus ternetzi dGH 2 - 15 dh pH 6-8 ph ---------------- io ho Gh12 e Ph 7.5 quindi perchè non va bene ? mentre quello che mi hai consigliato : melanotaenia praecox dGH 6/8° dKH 3/4° pH 6/7° è fuori da tutti i valori della mia acqua.. cmq a me piacciono i pesci o colorati.. o cmq a colori alterni.. stile scalari,botia,betta,guppy cose del genere.. i botia sono troppo grossi per il mio acquario vero ? ho visto anche i herotilapia multispinosa che sembrano resistere bene ad acque molto dure.. ho visto che i guppy andrebbero bene.. (come valori..) potrei fare qualcosa del genere : Guppy Herotilapia multispinosa Corydoras aeneus Ancistrus Anentome helena ?? |
scusa, puoi metter il link dove hai visto questi valori per le melanotenia?
Sono anche detti rainbow fish: più colorati di così.:-)) |
|
i multispinosa com gli scalari vogliono acqua tenera e ph leggermente acido; sinceramente con l'acqua di dura di Milano, se non sei disposto a fare una miscela con acqua di osmosi, ci vivono bene solo i poecilidi e pochi altri, in litraggi come questi.
|
Quote:
secondo la scheda : herotilapia multispinosa Temperature 23 - 25° 27 - 28° per la ripro dGH 6 - 20° dKH 3 - 10° pH 6,8-7,5 |
è il caso di controllare.-05
un range di pH 6,8-7,5 mi sembra davvero troppo grande, però è certo che gradiscono fondo sabbioso e il tuo ghiaino è troppo grossolano. Che ne dici delle velifera? |
Quote:
Il fondo è principalmente sabbia.. ghiaia ce nè poca.. (dalla foto si nota che c'è piu sabbia che altro..) non è divisa a strati ma è mischiata.. cmq.. mettendo che io prenda l'acqua d'osmosi per i cambi.. (ho visto la cosa è fattibile) potrei farlo così : Herotilapia multispinosa Gymnocorymbus ternetzi Corydoras paleatus Ancistrus Anentome helena ??? Praticamente al posto degli scalari che dici che on ci stanno nel mio acquario.. mettere i multispinosa che cmq se non gli basta la sabbiolina posso sempre andare a prenderne un sacco da aggiungere.. ps. guardando anche un sito straniero con varie schede sui pesci.. ecco cosa dice : Water: Not critical,68 - 79°F (20 - 26°C), 9 - 20 dH (12), pH: 7.0-8.0 Quindi anche in acqua dura vive piu che bene.. |
se non ti pesa andare in negozio a prendere l'acqua di osmosi, potresti cambiare il 20% di acqua ogni due settimane, diciamo più o meno 30 lt. di cui 15 lt. di osmosi (una tanichetta) e 15 di rubinetto.
Altrimenti acquisti un impiantino da 70/80 euro per la produzione di osmosi. Io l'avevo e l'ho venduto nuovo, perché da me l'acqua è ancora più dura.#07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. |