![]() |
Anche secondo me dovresti fare come suggerito da gab, troppi intrecci di fili e neon!!
|
Quote:
ma dimmi una cosa.. le lampade che si trovano nei fari vanno cambiate con lampade piu adatte? oppure si possono utilizzare quelle che gia si trovano montate? |
se costano solo 6 euro non possono essere HQI, cioè IODURI METALLICI....
sicuramente quelle che hai visto tu soo ALOGENE, che ovviamente non vanno bene per illuminare gli acquari..... ai faretti HQI non serve cambiare il bulbo se già di serie montano lampade Philips o Osram 840, o 852 |
Ciao, ci ho pensato su gab82, credo di tenerla aperta la vasca.
E' uno stress con i neon le cuffie i ballast ecc ecc, mi sto informando per i proiettori disano punto modello 1131. sei sicuro esistano da 150w ? nel sito loro è indicato 70w... come prezzo siamo sui 70 euro al faretto, no? li hai fissati a muro, con il braccio orientabile? grazie |
70 euro credo che siano i 70watt.......cerca bene i 150watt....se pure non fossero Disano pazienza....basta che siano di buona marca, così siamo sicuri che gli accenditori siano buoni, non cineserie....;-)
|
Ciao i proiettori da 150 w li avrei trovati, sono quelli della osram che montano l' attacco Rx7s .
Quali lampade scegliere ? temperature colore ? |
attualmente monto due lampade 840 Philips.....
a molti potrebbero sembrare eccessivamente gialle.......considerando anche l'acqua della mia vasca che è abbastanza ambrata (non come la vorrei, purtroppo) eppure io continuo a credere di vederle più "bianche" rispetto alle T5 840 .....sarò io che sono scemo????? o mezzo cecato???? BOH!!! comunque se sei abituato a luce molto chiara....magari hai sempre avuto acqua cristallina e lampade neon 6.500°K, allora non sbagli se ti prendi due bulbi Osram o Philips da 5.000°K, non mi ricordo la temperatura precisa, forse 5200 o giù di li...... quando dovrò cambiare gli attuali bulbi avrò il bubbio tra 942 o 852......da un lato vorrei provare la serie9, che dai datasheet dovrebbero avere addirittura una Ra=96.....-05... dall'altro lato vorrei vedere una luce più chiara...... |
Anch'io tendenzialmente ho l'acqua un po' ambrata.
Visto che sono due le lampade , mi consigli di prenderle uguali come temperatura colore ? le ho trovate sia della osram che della fhilips ( le 852 che vorresti montare ) non è troppo "gialla" le luce delle 942 ? |
ovviamente avendone due devi montare lo stesso bulbo....a meno che tu non voglias una parte della vasca più giallina dell'altra......:-D
effettivamente le 4000 sono gialline, avendo l'acqua ambrata......ma a me non dispiace..... però se non sei abituato le detesteresti....prendi le 852..... |
Quote:
abituato alle lampade fluorescenti sarà uno shock con queste hqi ! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. |