AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fotoperiodo intero o spezzato voi come vi comportate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269309)

berto1886 04-11-2010 23:36

continuo

terminus 05-11-2010 12:48

Sul discorso natura il discorso è molto ampio, dennerle per esempio afferma che nelle zone tropicali sono frequenti temporali pomeridiani che oscurano il cielo. Comunque a parte questi argomenti ormai ampiamente discussi vi invito a continuare il sondaggio, mi piacerebbe se ci fossero dei numeri importanti per fare delle valutazioni realistiche sulla base delle vostre esperienze.
Grazie a tutti.

Patrizio123 05-11-2010 13:00

Quote:

Originariamente inviata da terminus (Messaggio 3255923)
Sul discorso natura il discorso è molto ampio, dennerle per esempio afferma che nelle zone tropicali sono frequenti temporali pomeridiani che oscurano il cielo. Comunque a parte questi argomenti ormai ampiamente discussi vi invito a continuare il sondaggio, mi piacerebbe se ci fossero dei numeri importanti per fare delle valutazioni realistiche sulla base delle vostre esperienze.
Grazie a tutti.

Si, è vero dei temporali e quindi il cielo si copre di nuvole ma le radiazioni solari continuano a passare, infatti le piante terrestri non è che interrompono la fotosintesi.

terminus 07-11-2010 01:25

nessuno che spezza il fotoperiodo?

mouuu11 07-11-2010 16:53

Io avevo letto in un'acquario del mese che uno lo spezzava durante la pausa pranzo e lo riprendeva dopo per godersi tutte le ore di luce dell'acquario ( un 23 lt) ma le piante si abiutuano lentamente alla carenza di luce , almeno cosi mi ha detto la prof di biologia, e ci mettono n po per passare dalla fotosintesi alla respirazione

SleazyCriss 07-11-2010 18:56

Io lo spezzo, e devo dire che in realtà mi sembra che le piante stiano meglio di sicuro crescono uguali ma l'impressione è che crescano di più, ma sono 2 settimane che utilizzo questo metodo vi farò sapere più avanti, comunque non è propriamente spezzato perchè lo tolgo durante le ore centrali della giornata quindi un po di luce arriva comunque!

Majinpunk 08-11-2010 01:39

In effetti ricordo anch'io di aver letto su un opuscolo della dennele il suggerimento di spezzare il fotoperiodo.
Al di la delle considerazioni su questo strano metodo mi vien da pensare una cosa: perche' una casa con un certo nome come la dennerle si inventa questo metodo? Probabilmente avra' le sue buone ragioni.

E visto che una volta tanto e' un consiglio a costo zero mi unisco al risicato club di chi spezza il fotoperiodo. Ho appena riprogrammato il timer con 4h di luce 2 di pausa e altre 5 di luce.

Lo tengo per un mesetto e poi vi so dire.

Notte!

Jumpy70 08-11-2010 06:36

Quote:

Originariamente inviata da SleazyCriss (Messaggio 3259941)
Io lo spezzo, e devo dire che in realtà mi sembra che le piante stiano meglio di sicuro crescono uguali ma l'impressione è che crescano di più, ma sono 2 settimane che utilizzo questo metodo vi farò sapere più avanti, comunque non è propriamente spezzato perchè lo tolgo durante le ore centrali della giornata quindi un po di luce arriva comunque!

Infatti Dennerle dice che la luce naturale deve arrivarci durante le ore di pausa, l'acquario non deve rimanere al buio

Darklight 08-11-2010 15:25

Io per non saper ne leggere ne scrivere , ho voluto fare una prova .

Fotoperiodo di 9 ore . A metà spezzo con 45minuti di pausa .

Le alghe a ciuffo nero stanno diminuendo ma considerate che sto anche facendo cambi d'acqua frequenti con osmotica e che le mie piante sono in forte crescita quindi di nutrimenti ne rimangono meno in colonna di quando le piante erano sofferenti e sono comparse le alghe come conseguenza .

Però alla riaccensione delle luci , tutti i pesci si agitano per 2-3 secondi e non so se sia cosa buona per loro .

Awesome 08-11-2010 17:43

9 ore continuate :D mai fatta una pausa in 3 anni, ormai le alghe a ciuffo (non molte) sono mie compagne d'avventure.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14299 seconds with 13 queries