![]() |
fai una ricerca così su google :
myrionema amboinensis |
non sono myrionema questi...
|
Quote:
ma quelli di fabiopd ? onestamente ad occhio inesperto potrebbero confondersi. |
................................non sono myrionema, ho letto parecchio prima di chiedere!! grazie cmq!
|
Quote:
io i myrio li ho avuti e son difficili da debellare. Questi qui li sto limitando con l'acqua ossigenata e coprendoli con la colla bicomponente. |
Jeffo spiega spiega... no perchè ieri sono arrivati i primi coralli, in realtà una roccia viva da dirca 6kg sulla quale sono presenti vari coralli tra i quali montipore digitate, seriatopore, euphylla, clavularia, zoanthus ecc.
peccato che sulla roccia oltre a qualche "innocua" macro alga e qualche filamentosa che non mi spaventa c'è anche della myrionema. e questa volta credo proprio sia lei. (magari entro lunedi prossimo riesco a postare una foto). sto già cercando una dolobella anche per le filamentose ma funziona anche l'acqua ossigenata? come e quanta ne somministri? magari riesco a tenerla sotto controllo fino a quando non riuscirò a trovare una dolobella. |
Quote:
Per i myrionema è complesso, sono praticamente indistruttibili. Se ne vedi su una roccetta e puoi togliere la roccia sarebbe meglio si diffondono anche per scissione pedale, per piccoli frammenti in giro, se tagliati ricrescono ecc... io , alla fine di tutto, li ho strozzato eliminandoli e ricoprnedo le parti da dove crescevano con briarerum che , per sua natura, è piu infestante dei myrionema ma almeno non urtica. (lo so, è un rimedio del piffero, ma non sapevo più che fare). non sottovalutateli, so peggio delle aiptasie. |
info sull utilizzo di acqua ossigenata anche x gli idrozoi iniziali?? mi rompono parecchio..
|
io non sono riuscito a farli fuori con l'ossigenata
mo provo con un po' di plastica messa sopra e fermata con una pietra... vediamo se riusciamo ad ucciderli con l'anossia. |
news???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. |