AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Domanda su cambio acqua.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269140)

Luca_Mone 05-11-2010 23:56

Scusate se insisto ma cerco qualcuno che mi dica le quantità di acqua di rubinetto e osmosi su un cambio di 25 litri per avere dei valori adatti a caracidi....ho provato acquaconverter ma nn posso usarlo perchè ho un pc mac e nn va...vi prego è importante....ciao

Giudima 06-11-2010 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Luca_Mone (Messaggio 3257259)
Scusate se insisto ma cerco qualcuno che mi dica le quantità di acqua di rubinetto e osmosi su un cambio di 25 litri per avere dei valori adatti a caracidi....ho provato acquaconverter ma nn posso usarlo perchè ho un pc mac e nn va...vi prego è importante....ciao

Insisti sulla stessa domanda tralasciando una cosa fondamentale i dati relativi alla durezza dell'acqua (saprai benissimo che non sono uguali per tutti gli acquedotti d'Italia).

Per evitare di svelarci il segreto :-D :-D :-D fai una cosa, vai qua, scarica ed installa il programma e fatti i tuoi calcoli ;-)

Luca_Mone 06-11-2010 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3257274)
Quote:

Originariamente inviata da Luca_Mone (Messaggio 3257259)

Insisti sulla stessa domanda tralasciando una cosa fondamentale i dati relativi alla durezza dell'acqua (saprai benissimo che non sono uguali per tutti gli acquedotti d'Italia).

Per evitare di svelarci il segreto :-D :-D :-D fai una cosa, vai qua, scarica ed installa il programma e fatti i tuoi calcoli ;-)

Ah ok nn lo sapevo...ma il programma è il solito acquaconverter?PErchè come ho scritto prima con il MAC nn me lo apre....Per quello chiedevo aiuto....domani misuro i valori del rubinetto...solo che domani mattina devo fare il cambio dell'acqua...che tristezza..:-(

Giudima 06-11-2010 00:19

Quote:

...ma il programma è il solito acquaconverter?PErchè come ho scritto prima con il MAC nn me lo apre....
scusa mi era sfuggito.

Luca_Mone 06-11-2010 00:21

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3257313)
Quote:

...ma il programma è il solito acquaconverter?PErchè come ho scritto prima con il MAC nn me lo apre....
scusa mi era sfuggito.

Niente figurati;-) ma se ti do i valori dell'acqua di rubinetto tu riesci a fare qualcosa?

Ho solo il Kh = 8
Il gh no me lo rileva neanche col rubinetto...possibile sia a 0?

Giudima 06-11-2010 10:33

Quote:

Originariamente inviata da Luca_Mone (Messaggio 3257315)
Quote:

Quote:

scusa mi era sfuggito.

Niente figurati;-) ma se ti do i valori dell'acqua di rubinetto tu riesci a fare qualcosa?

Ho solo il Kh = 8

Se posti i valori sicuramente qualcosa si fa.

Servono i valori della vasca e del rubinetto, è quasi impossibile che il GH del rubinetto sia a 0.

Luca_Mone 06-11-2010 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3257598)
Quote:

Quote:

Quote:

scusa mi era sfuggito.

Ho solo il Kh = 8

Servono i valori della vasca e del rubinetto, è quasi impossibile che il GH del rubinetto sia a 0.

Guarda faccio una cosa...ho trovato da qualche parte dei sali....provo a mettere quell.ìi..se vedo che nn migliora allora prendo tutti i valori e li posto...grazie per la pazienza e il tuo aiuto.....ciaooooo

Giudima 06-11-2010 18:22

Quote:

Originariamente inviata da Luca_Mone (Messaggio 3258260)
Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3257598)
Quote:

Quote:

Quote:

scusa mi era sfuggito.

Ho solo il Kh = 8

Guarda faccio una cosa...ho trovato da qualche parte dei sali....provo a mettere quell.ìi..se vedo che nn migliora allora prendo tutti i valori e li posto...grazie per la pazienza e il tuo aiuto.....ciaooooo

Anche i sali vanno usati a ragion veduta ed aggiunti, quindi, nelle quantità necessarie.

Tu parti da una situazione ignota ed aggiungi una quantità di sali x ottenendo cosa??? #24 #24

taz 13-11-2010 17:38

guarda è molto semplice fare il calcolo. se l'acqua di osmosi è corretta, ha valori di GH e KH pari a 0.
poi fai il test del GH e del KH del rubinetto. in base ai tuoi pesci, decidi la quantità da miscelare.

esempio. devi cambiare 20 litri. e devi avere un GH di 5.
il tuo rubinetto ha un GH di 10.
soluzione: metti 10 litri di osmotica (GH=0) + 10 litri di rubinetto (GH=10), e avrai un GH=5 su 20 litri.

ilVanni 13-11-2010 18:21

GH finale = (GH1*L1 + GH2*L2) / (L1 + L2)
con:
GH1: Gh dell'acqua 1
GH2: GH dell'acqua 2 (0 se osmosi)
L1: quantità in lt dell'acqua 1
L2: quantità in lt dell'acqua 2
(è una media pesata con i rispettivi litri)

Per esempio:
acquario di 100 lt, GH 10. Ne togli 20 lt per rimpiazzarla con osmosi. Rimangono 80 lt.

GH1=10
L1=80lt
GH2=0
L2=20lt

GH finale = (10*80 + 0*20 ) / (80+20) = 8

Per il KH la formula è identica:
KH finale = (KH1*L1+KH2*L2)/(L1+L2)

Se preferisci la formula in forma di sommatoria (per miscele di N tipi di acque diverse):
GH finale = Sommatoria(GHi * Li) / Sommatoria(Li)
KH finale = Sommatoria(KHi * Li) / Sommatoria(Li)
con indice i che va da 1 a N

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28.